Spettacoli » Stagione 2017 - 2018





RITALS – italiani

RITALS (italiani) Scritto e diretto da Mario Gelardi con, Agostino Chiummariello, Riccardo Ciccarelli, Michele Danubio, Antonio Della Croce, Annalisa Direttore, Irene Grasso, Alessandro Palladino, Fabio Rossi. E con Vincenzo Antonucci, Ciro Burzo, Mario Ascione, Nicola Orefice. Produzione Nuovo Teatro Sanità Il 20 luglio 1969 apparve su un quotidiano locale questo annuncio – “Il rappresentante della ditta…

 Dal 13 al 15 ottobre 2017

RACCONTI D’INVERNO

Racconti d’inverno è un progetto ideato da Carlo Caracciolo per rendere ancora più vivo a partecipativo lo spazio del Nuovo Teatro Sanità. L’idea è quella di unire il teatro alla letteratura, per recuperare alla modernità l’arte antica del racconto, ossia l’origine ancestrale del teatro stesso.

 Dal 18 al 20 dicembre 2017

CAIPIRINHA, CAIPIRINHA!

CAIPIRINHA, CAIPIRINHA! drammaturgia e regia Sarasole Notarbartolo con Andrea de Goyzueta, Giovanni Granatina, Fabio Rossi disegno luci Paco Summonte costumi e allestimento scenico Gina Oliva produzione Taverna Est Teatro in collaborazione con Ex Asilo Filangieri e Nostos Teatro Sara Sole Notarbartolo presenta, in anteprima nazionale al Nuovo Teatro Sanità, la sua ultima crazione, Caipirinha, Caipirinha!….

 Dal 20 al 22 ottobre 2017

UNO, NESSUNO CENTOMILA

UNO, NESSUNO CENTOMILA di Luigi Pirandello adattamento e regia Alessandra Pizzi con Enrico Lo Verso produzione ERGO SUM * Spettacolo annullato https://www.facebook.com/nuovoteatrosanita/posts/1669128643126898  * Enrico Lo Verso è il protagonista di uno spettacolo su l’ultimo romanzo di Luigi Pirandello, quello che riesce a sintetizzare il pensiero dell’autore nel modo più completo. L’autore stesso, in una lettera…

 Dal al

SMILEY – una storia d’amore

SMILEY Una storia d’amore di Guillem Clua traduzione Andrea Fava con Carlo Caracciolo e Riccardo Ciccarelli coro Vincenzo Antonucci, Mariano Coletti, Giampiero De Concilio,  Antonio Della Croce,  Simone Fiorillo, Gaetano Migliaccio, Nicola Orefice regia Rosario Sparno produzione Nuovo Teatro Sanità   Il divertente e brillante testo di Guillem Clua, giovane autore spagnolo, già tradotto e…

 Dal 3 al 5 novembre 2017

Diego De Silva in Divorziare con Stile

  DIVORZIARE CON STILE di Malinconico Blues con Diego De Silva, Stefano Giuliano (sassofono), Aldo Vigorito (contrabbasso) Più di un reading, un vero spettacolo dal ritmo jazz. Diego De Silva torna al nuovo teatro Sanità, con uno dei suoi personaggi più famosi. Ci sono personaggi che continuano a camminarci in testa anche a libro chiuso,…

  8 novembre 2017

‘NTA LL’ARIA

NTA LL’ARIA drammaturgia e regia Tino Caspanello con Cinzia Muscolino, Tino Calabrò, Alessio Bonaffini produzione Teatro Pubblico Incanto Dopo aver preso parte alla stagione 2014-15 con Quadri di una rivoluzione, il drammaturgo, regista e attore Tino Caspanello ritorna al Nuovo Teatro Sanità portando in scena il suo testo ‘Nta ll’aria. Quella di Caspanello è una…

 Dal 11 al 12 novembre 2017

EDUARDO MILIONARIO

  EDUARDO MILIONARIO testi Eduardo De Filippo adattamento e regia Antonio De Rosa con Massimo Masiello, Matteo Mauriello, Marianita Carfora, Laura Pagliara, Valeria Frallicciardi musiche Antonio Sinagra produzione Arteteca Per Eduardo, l’amore era fondamento di ogni azione dell’uomo, e dunque per forza di cose impresso in ogni suo scritto. L’inchiostro è ricavato dal sudore, come…

 Dal 17 al 19 novembre 2017

SI SALVI CHI PUÒ!

SI SALVI CHI PUÒ! Tutti i numeri del disastro drammaturgia e regia Michele Danubio con Laura Borrelli, Ciro Burzo, Luigi Credendino, Michele Danubio, Pio Del Prete, Ciro D’Errico, Vittorio Passaro, Rosaria Russo, Roberta Serrano, «Si salvi chi può! E’ davvero questa l’unica cosa da fare? Si chiede l’autore e regista dello spettacolo Michele Danubio. In…

 Dal 1 al 3 dicembre 2017

DO NOT DISTURB – Il teatro si fa in albergo | Five sense

DO NOT DISTURB – Il teatro si fa in albergo Five senses di Mario Gelardi , Claudio Finelli e Alessandro Palladino con: la stanza del tatto : Gennaro Maresca, Fabio Rossi e Irene Grasso la stanza della vista : Alessandro Palladino e Roberto Caccioppoli la stanza dell’udito : Irene Grasso e Fernanda Pinto. produzione Nuovo Teatro Sanità…

 Dal 13 al 14 gennaio 2018

GLAM CITY

GLAM CITY dal romanzo di Domenico Trischitta con Silvio Laviano scene e costumi Vincenzo La Mendola regia di Nicola Alberto Orofino produzione Senzamisura Teatro – Progetto S.E.T.A. Catania è la Milano del Sud, via Etnea è il salotto buono della città, e da piazza Esposizione in poi, per tutto il corso Italia, eleganti negozi d’abbigliamento….

 Dal 26 al 28 gennaio 2018

CONCERTO PER SANDRO PENNA

CONCERTO PER SANDRO PENNA di Elio Pecora e Pino Strabioli con Pino Strabioli, Alberto Melone, Gabrio Gentilini fisarmonica Marcello Fiorini produzione Alt Academy  110 anni fa nasceva uno dei massimi poeti del novecento: Sandro Penna. Pino Strabioli, in compagnia di due attori giovani e un fisarmonicista, ci racconta Sandro Penna, “il solo poeta italiano che…

  4 febbraio 2018

DOMANDA DI DESIDERIO di Manlio Santanelli

DOMANDA DI DESIDERIO drammaturgia Manlio Santanelli con Federica Aiello e Michele Danubio regia Mario Gelardi produzione Nuovo Teatro Sanità Il drammaturgo Manlio Santanelli, a febbraio, compie ottanta anni e sarà una festa per tutto il teatro: il Nuovo Teatro Sanità ha deciso di omaggiarlo con questa produzione inedita di un suo testo. «Se un granello…

 Dal 9 al 11 febbraio 2018

SOULBOOK

SOULBOOK drammaturgia e regia Fabiana Fazio con Annalisa Direttore, Fabiana Fazio e Valeria Frallicciardi in video Giulia Musciacco collaborazione inserti video Asci cinema   La giovane autrice, regista e attrice, Fabiana Fazio presenta al Nuovo Teatro Sanità uno spettacolo di nuova drammaturgia: al centro della sua scrittura, i tempi moderni, le due connessioni e disconnessioni…

 Dal 23 al 25 febbraio 2018

IL CIELO E’ COSA NOSTRA

IL CIELO E’ COSA NOSTRA drammaturgia e regia Francesco Colombo con Luisa Borini, Jessica Granato, Riccardo Marotta, Pietro Pace, Daniele Paoloni produzione The Ghepards   Osso, Mastrosso e Carcagnosso sono tre cavalieri spagnoli che nel XIV secolo fondano rispettivamente la Mafia, la Camorra e la ‘Ndrangheta. Qualche anno dopo aver costituito il codice della società…

 Dal 2 al 4 marzo 2018

KEBAB

KEBAB drammaturgia Gianina Carbunariu con Chiara Benedetti, Andreapietro Anselmi, Daniele Ronco regia Riccardo Bellandi scene Lorenzo Rota costumi Federica Rigon musiche Mattia Balboni video Giuseppe Zito produzione ariaTeatro Tre ragazzi, un paese allo sfascio, la voglia di realizzare comunque i propri sogni. Una storia semplice e terribile, per chi crede ancora ai sogni, ma non…

 Dal 10 al 11 marzo 2018

#ORE3ZERO5

#ORE3ZERO5 drammaturgia Mauro Di Rosa con Mauro Di Rosa e Pako Ioffredo regia Pako Ioffredo produzione EnArt   Due operai decidono di salire sul tetto della loro fabbrica, “rubando” un’ora di lavoro al proprio turno di notte. Un momento scippato alla società che li costringe a vivere come automi, simili alle macchine che sono costretti…

 Dal 16 al 18 marzo 2018

DESTINATARIO SCONOSCIUTO

DESTINATARIO SCONOSCIUTO di Katherine Kressmann-Taylor regia e drammaturgia di Rosario Tedesco con Nicola Bortolotti e Rosario Tedesco e con l’Ensemble Vocale S. Pietro a Majella in collaborazione con la Classe di Direzione di Coro del Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli Direttore Carlo Mormile Assistente alla Direzione Antonio Berardo. produzione: Goethe-Institut Napoli e “Bortolotti e…

 Dal 24 al 25 marzo 2018

PROTOCOLLO XY

6,7,8 APRILE PROTOCOLLO XY Regia e drammaturgia di Bruno Barone Supervisione alla regia di Aldo Esposito con: Bruno Barone, Francesca Romana Bergamo, Aldo Esposito, Ivan Improta, Simona Pipolo Luca Sangiovanni, Santa Verde In collaborazione con Voce & Dintorni e Centro Danza Rêve Anno 2225. Al termine della III guerra mondiale, il trattato di Pechino ha affidato ai vincitori della Confederazione Orientale…

 Dal 6 al 8 aprile 2018

DRAMMA NELL’ARIA

DRAMMA NELL’ARIA da Jules Verne adattamento Fabio Casano con Gennaro Maresca, Roberta De Pasquale, Arianna Cozzi regia Gennaro Maresca produzione B. E. A. T. Teatro   Siamo nella metà del 1800 e un giovane uomo francese, nella conduzione cinica della sua esistenza, fa di una delle più belle scoperte dell’uomo il suo modo per vivere:…

 Dal 14 al 15 aprile 2018

ATTO DI FEDE

ATTO DI FEDE da Il resto della settimana di Maurizio De Giovanni interpretato e diretto da Paolo Cresta produzione Altrosguardo   Lo spettacolo di Paolo Cresta Atto di fede, tratto da Il resto della settimana di Maurizio De Giovanni, ripropone in forma teatrale un romanzo ambientato nella Napoli ammalata di tifo calcisctico. La narrazione, dedicata…

 Dal 12 al 13 maggio 2018

IL RITORNO DEL MAMMASANTISSIMA

IL RITORNO DEL MAMMASANTISSIMA un progetto di Luciano Saltarelli con la compagnia giovane del Nuovo Teatro Sanità produzione Nuovo Teatro Sanità Il testo prende liberamente spunto dal film Il Mammasantissima, del 1979, diretto da Alfonso Brescia, con protagonista Mario Merola che interpretava Don Vincenzo Tramontano, un capo-rione molto amato perché amministra il quartiere  secondo il…

 Dal 18 al 20 maggio 2018

FLAT 401

FLAT 401 drammaturgia Giovanni De Luise con Chiara Vitiello, Fabiana Spinoza, Federico Antonello, Valentina Iniziato regia Filippo Stasi Il testo mette in risalto il cambiamento della vita di Alice, giovane talentuosa lavoratrice, che ha in fitto un appartamento, sito in un grattacielo di 101 pani. Vittima di ingiustizia surreale, le viene intimato di lasciare il…

 Dal 25 al 27 maggio 2018

Dalle Pene all’amor Perduto

20 e 21 luglio ore 20.30 CIMITERO DELLE FONTANELLE ingresso libero (non è possibile prenotare) nell’ambito dell’Estate a Napoli, promossa dall’Assessorato alla cultura e turismo del Comune di Napoli Nell’ambito del CIRCLE FESTIVAL – Conosciamoci. Con il sostegno del MIBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”….

 Dal 20 al 21 luglio 2018

BRUCIA L’EUROPA

BRUCIA L’EUROPA di Mario Gelardi, Alessandro Palladino e Davide Pascarella con Federica Aiello, Annalisa Direttore, Alessandro Palladino, Riccardo Ciccarelli l’opinione pubblica è rappresentata da Vincenzo Antonucci, Mariano Coletti, Simone Fiorillo, Carlo Geltrude, Salvatore Nicolella regia Mario Gelardi produzione Nuovo Teatro Sanità   Brucia l’Europa affronta alcuni tra i temi di maggiore attualità: il terrorismo, la…

 Dal 28 al 30 settembre 2018

LA SIRENA DI NEW YORK

LA SIRENA DI NEW YORK Vita e mito di Gilda Mignonette testi di Alessio Arena tratti dal romanzo La notte non vuole venire (Fandango Libri) con Cristina Donadio e Alessio Arena (voce e chitarra), Arcangelo Michele Caso (primo violoncello), Giovanni Sanarico (secondo violoncello) elaborazioni musicali Arcangelo Michele Caso   È l’8 giugno del 1953 e…

 Dal 6 al 7 ottobre 2018

IL VISO DI UN ALTRO

Cerbero Teatro presenta IL VISO DI UN ALTRO di Jannis Papazoglou traduzione Giorgia Karvunaki con Marcello Manzella e Giulia Iole Visaggi e la partecipazione di Armando De Giulio regia Gianni Spezzano   Tommaso è un impiegato del reparto-contabilità di un’industria. Di lì a poco l’azienda è costretta a chiudere. Il licenziamento e la disoccupazione portano…

 Dal 12 al 14 ottobre 2018

PATROCLO E ACHILLE

PATROCLO E ACHILLE di Fabio Casano con Alessandro Palladino e Giampiero De Concilio regia Gennaro Maresca produzione B.E.A.T. Teatro   Tra il rumore devastante della guerra e l’immensità del cielo, sulle spiagge di Troia, nasce intimo, nel silenzio di una tenda, il dialogo incessante tra due compagni d’armi: Patroclo e Achille. Al di là del…

 Dal 19 al 21 ottobre 2018

100 VOLTE SI

100 VOLTE SI drammaturgia e regia Peppe Fonzo con Roberto Azzurro produzione Magnifico Visbaal Teatro   Matteino, il protagonista di 100 volte sì, è un bambino come tanti: “Io sono figlio di una famiglia felice, di un padre felice, di una mamma felice… che mi volliono tanto taaanto bene”. Matteino ha cinquanta anni, ma quando…

 Dal 17 al 18 novembre 2018

IL CASO BRAIBANTI

IL CASO BRAIBANTI di Massimiliano Palmese con Fabio Bussotti e Mauro Conte musiche composte ed eseguite live da Mauro Verrone regia Giuseppe Marini produzione Diaghilev   Il caso Braibanti rievoca uno dei più clamorosi scandali giudiziari della storia italiana del Novecento. Nel giugno 1968, cinquanta anni fa, in Italia si apriva il processo-farsa ad Aldo…

 Dal 24 al 25 novembre 2018

LA TESTA SOTT’ACQUA

LA TESTA SOTT’ACQUA di Helena Tornero traduzione Alessio Arena con Giampiero De Concilio, Mariano Coletti, Ciro Burzo e Arianna Cozzi regia Riccardo Ciccarelli produzione Le Scimmie   È estate. Un gruppo di ragazzi Sara, Stefan, Josué e Thomas frequentano la piscina del loro quartiere, luogo dell’incontro, delle risate, degli amori che nascono, ma a volte…

 Dal 11 al 13 gennaio 2019

SCARTI DI PARADISO

SCARTI DI PARADISO di Alessandra D’Ambrosio e Diana Del Monaco con Alessandra D’Ambrosio regia Gianfelice Imparato produzione Città Mediterranee   “Privilegio”, così la nonna, maitresse di un bordello dei primi del ‘900, chiama la protagonista di Scarti di paradiso. “Privilegio”, perché riconosceva in lei un talento straordinario per quel mestiere che si tramandavano in famiglia….

 Dal 18 al 20 gennaio 2019

LE RAGAZZINE STANNO PERDENDO IL CONTROLLO

LE RAGAZZINE STANNO PERDENDO IL CONTROLLO La società le teme. La fine è azzurra progetto teatrale people-specific ideato e diretto da Eleonora Pippo co-produzione di Teatro della Tosse di Genova e Eleonora Pippo con il sostegno di Coconino Press FANDANGO EDITORE e Kilowatt Festival   A partire dall’omonimo teen drama a fumetti di Ratigher, vincitore…

 27 gennaio 2019

L’AMORE È IL CUORE DI TUTTE LE COSE

L’AMORE È IL CUORE DI TUTTE LE COSE scrittura scenica e regia Claudio Ascoli con Eleonora Angioletti, Francesco Gori e Matteo Pecorini produzione Chille de la balanza   L’amore è il cuore di tutte le cose indaga il rapporto che legò per quindici anni Majakovskij a Lili Brik, icona dell’ Avanguardia russa del ‘900, e…

 Dal 1 al 3 febbraio 2019

IN PUNTA DI PIEDI

IN PUNTA DI PIEDI drammaturgia e regia Francesca Macrì e Andrea Trapani con Andrea Trapani produzione Biancofango   Firenze, l’adolescenza e il calcio. In punta di piedi nasce dall’intreccio di questi tre elementi e dai profumi persistenti degli anni Ottanta. È una domenica mattina qualunque, in un qualunque campetto di periferia toscano. Mastino vorrebbe giocare,…

 16 febbraio 2019

ETERNAPOLI

ETERNAPOLI dal romanzo Di questa vita menzognera di Giuseppe Montesano di Giuseppe Montesano e Enrico Ianniello con Enrico Ianniello produzione Teatri Uniti   In una comica moltiplicazione di voci e personaggi, siamo condotti villa settecentesca dei Negromonte, imprenditori napoletani senza scrupoli, saldamente solidali al potere politico, pronti a realizzare il loro progetto: trasformare Napoli, tutta…

 Dal 1 al 3 marzo 2019

SIRA

SIRA di Tino Caspanello con Tino Caspanello e Tino Calabrò regia Cinzia Muscolino produzione Teatro Pubblico Incanto   Un appuntamento al buio. Un appuntamento comandato e, tuttavia, apparentemente casuale. C’è un ordine da eseguire, una commissione, che si rivelerà essere una specie di iniziazione alla quale non ci si può sottrarre, perché nella logica delle…

 Dal 16 al 17 marzo 2019

LA COMMEDIA DEGLI ERRORI

LA COMMEDIA DEGLI ERRORI libero adattamento per due soli attori del testo di William Shakespeare di e con Daniele Marmi e Alessandro Marini regia Eugenio Allegri produzione La Filostoccola-Compagnia Lombardi-Tiezzi   Lo spettacolo, oltre il noto potenziale comico, indaga la straordinaria attualità che la mirabolante favola di William Shakespeare trattiene. La ricerca dell’altro, vero motore…

 Dal 23 al 24 marzo 2019

PROVE (REWIND)

PROVE (REWIND) testi di Juana Lacorazza, Guerassim Dichiliev, Sergio Longobardi, Costantino Raimondi e Oscar Valsecchi con Guerassim Dichiliev, Sergio Longobardi, Costantino Raimondi, Oscar Valsecchi, Fiorenza Raimondi e Tata Barbalato ideazione, regia e drammaturgia corporea Costantino Raimondi produzione Indila – Italia   Prove (rewind) è il primo capitolo della “Trilogia del viaggio” è un work in…

 Dal 5 al 7 aprile 2019

MONOLOGO CON VALIGIA

MONOLOGO CON VALIGIA testo e pantomime di Guerassim Dichliev con Guerassim Dichliev, Fiorenza Raimondi, Costantino Raimondi ideazione, regia e drammaturgia corporea Costantino Raimondi produzioni Iskra Théâtres – Francia – Espace Jean Racine – Francia – Comune di Svilingrad – Bulgaria – Indila – Italia – Guava Productions – Stati Uniti di America   Monologo con…

 Dal 12 al 14 aprile 2019

DI UN ULISSE, DI UNA PENELOPE

DI UN ULISSE, DI UNA PENELOPE di Marilena Lucente con Roberto Solofria e Ilaria Delli Paoli regia di Roberto Solofria produzione Mutamenti/Teatro Civico 14   Passione per la conoscenza, arguzia, la smania degli orizzonti, la nostalgia della casa. Le emozioni di Ulisse sono così, grondanti di contraddizioni. Ma anche lei, Penelope, con la sua attesa…

 Dal 4 al 5 maggio 2019

LE SPOSE

LE SPOSE progetto ideato da Mario Gelardi produzione Nuovo Teatro Sanità e Professione Teatro   Cinque abiti da sposa, cinque abiti destinati ad altrettante donne del Rione Sanità. Cinque abiti rifiutati perché la mentalità vuole che “anche se la famiglia resta senza i soldi per mangiare, l’abito da sposa deve essere nuovo”. É così che…

 Dal 10 al 12 maggio 2019