Spettacoli » Stagione 2017 - 2018





RITALS – italiani

RITALS (italiani) Scritto e diretto da Mario Gelardi con, Agostino Chiummariello, Riccardo Ciccarelli, Michele Danubio, Antonio Della Croce, Annalisa Direttore, Irene Grasso, Alessandro Palladino, Fabio Rossi. E con Vincenzo Antonucci, Ciro Burzo, Mario Ascione, Nicola Orefice. Produzione Nuovo Teatro Sanità Il 20 luglio 1969 apparve su un quotidiano locale questo annuncio – “Il rappresentante della ditta…

 Dal 13 al 15 ottobre 2017

RACCONTI D’INVERNO

Racconti d’inverno è un progetto ideato da Carlo Caracciolo per rendere ancora più vivo a partecipativo lo spazio del Nuovo Teatro Sanità. L’idea è quella di unire il teatro alla letteratura, per recuperare alla modernità l’arte antica del racconto, ossia l’origine ancestrale del teatro stesso.

 Dal 18 ottobre al 10 gennaio 2018

CAIPIRINHA, CAIPIRINHA!

CAIPIRINHA, CAIPIRINHA! drammaturgia e regia Sarasole Notarbartolo con Andrea de Goyzueta, Giovanni Granatina, Fabio Rossi disegno luci Paco Summonte costumi e allestimento scenico Gina Oliva produzione Taverna Est Teatro in collaborazione con Ex Asilo Filangieri e Nostos Teatro Sara Sole Notarbartolo presenta, in anteprima nazionale al Nuovo Teatro Sanità, la sua ultima crazione, Caipirinha, Caipirinha!….

 Dal 20 al 22 ottobre 2017

UNO, NESSUNO CENTOMILA

UNO, NESSUNO CENTOMILA di Luigi Pirandello adattamento e regia Alessandra Pizzi con Enrico Lo Verso produzione ERGO SUM Enrico Lo Verso è il protagonista di uno spettacolo su l’ultimo romanzo di Luigi Pirandello, quello che riesce a sintetizzare il pensiero dell’autore nel modo più completo. L’autore stesso, in una lettera autobiografica, lo definisce come il…

 Dal 28 al 29 ottobre 2017

SMILEY – una storia d’amore

SMILEY Una storia d’amore di Guillem Clua traduzione Andrea Fava con Carlo Caracciolo e Riccardo Ciccarelli coro Vincenzo Antonucci, Mariano Coletti, Giampiero De Concilio,  Antonio Della Croce,  Simone Fiorillo, Gaetano Migliaccio, Nicola Orefice regia Rosario Sparno produzione Nuovo Teatro Sanità   Il divertente e brillante testo di Guillem Clua, giovane autore spagnolo, già tradotto e…

 Dal 3 al 5 novembre 2017

‘NTA LL’ARIA

NTA LL’ARIA drammaturgia e regia Tino Caspanello con Cinzia Muscolino, Tino Calabrò, Alessio Bonaffini produzione Teatro Pubblico Incanto Dopo aver preso parte alla stagione 2014-15 con Quadri di una rivoluzione, il drammaturgo, regista e attore Tino Caspanello ritorna al Nuovo Teatro Sanità portando in scena il suo testo ‘Nta ll’aria. Quella di Caspanello è una…

 Dal 11 al 12 novembre 2017

EDUARDO MILIONARIO

  EDUARDO MILIONARIO testi Eduardo De Filippo adattamento e regia Antonio De Rosa con Massimo Masiello, Matteo Mauriello, Marianita Carfora, Laura Pagliara, Valeria Frallicciardi musiche Antonio Sinagra produzione Arteteca Per Eduardo, l’amore era fondamento di ogni azione dell’uomo, e dunque per forza di cose impresso in ogni suo scritto. L’inchiostro è ricavato dal sudore, come…

 Dal 17 al 19 novembre 2017

SI SALVI CHI PUÒ!

SI SALVI CHI PUÒ! Tutti i numeri del disastro drammaturgia e regia Michele Danubio con Laura Borrelli, Agostino Chiummariello, Luigi Credendino, Michele Danubio, Pio Del Prete, Ciro D’Errico, Vittorio Passaro, Rosaria Russo, Roberta Serrano, Ferdinando Smaldone «Si salvi chi può! E’ davvero questa l’unica cosa da fare? Si chiede l’autore e regista dello spettacolo Michele…

 Dal 8 al 10 dicembre 2017

DO NOT DISTURB – Il teatro si fa in albergo | Five sense

DO NOT DISTURB – Il teatro si fa in albergo Five sense di Mario Gelardi e Claudio Finelli testi Mario Gelardi, Carlo Caracciolo, Alessandro Palladino con la compagnia del Nuovo Teatro Sanità produzione Nuovo Teatro Sanità in collaborazione con Grand Hotel Parker’s Dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni, la presentazione in anteprima delle stanze…

 Dal 21 al 23 dicembre 2017

GLAM CITY

GLAM CITY dal romanzo di Domenico Trischitta con Silvio Laviano scene e costumi Vincenzo La Mendola regia di Nicola Alberto Orofino produzione Senzamisura Teatro – Progetto S.E.T.A. Catania è la Milano del Sud, via Etnea è il salotto buono della città, e da piazza Esposizione in poi, per tutto il corso Italia, eleganti negozi d’abbigliamento….

 Dal 26 gennaio al 18 gennaio 2018

CONCERTO PER SANDRO PENNA

CONCERTO PER SANDRO PENNA di Elio Pecora e Pino Strabioli con Pino Strabioli, Alberto Melone, Gabrio Gentilini fisarmonica Marcello Fiorini produzione Alt Academy  110 anni fa nasceva uno dei massimi poeti del novecento: Sandro Penna. Pino Strabioli, in compagnia di due attori giovani e un fisarmonicista, ci racconta Sandro Penna, “il solo poeta italiano che…

 Dal 3 al 4 febbraio 2018

DOMANDA DI DESIDERIO di Manlio Santanelli

DOMANDA DI DESIDERIO drammaturgia Manlio Santanelli con Federica Aiello e Michele Danubio regia Mario Gelardi produzione Nuovo Teatro Sanità Il drammaturgo Manlio Santanelli, a febbraio, compie ottanta anni e sarà una festa per tutto il teatro: il Nuovo Teatro Sanità ha deciso di omaggiarlo con questa produzione inedita di un suo testo. «Se un granello…

 Dal 9 al 11 febbraio 2018

SOULBOOK

SOULBOOK drammaturgia e regia Fabiana Fazio con Annalisa Direttore, Fabiana Fazio e Valeria Frallicciardi in video Giulia Musciacco collaborazione inserti video Asci cinema   La giovane autrice, regista e attrice, Fabiana Fazio presenta al Nuovo Teatro Sanità uno spettacolo di nuova drammaturgia: al centro della sua scrittura, i tempi moderni, le due connessioni e disconnessioni…

 Dal 23 al 25 febbraio 2018

IL CIELO E’ COSA NOSTRA

IL CIELO E’ COSA NOSTRA drammaturgia e regia Francesco Colombo con Luisa Borini, Jessica Granato, Riccardo Marotta, Pietro Pace, Daniele Paoloni produzione The Ghepards   Osso, Mastrosso e Carcagnosso sono tre cavalieri spagnoli che nel XIV secolo fondano rispettivamente la Mafia, la Camorra e la ‘Ndrangheta. Qualche anno dopo aver costituito il codice della società…

 Dal 2 al 4 marzo 2018

KEBAB

KEBAB drammaturgia Gianina Carbunariu con Chiara Benedetti, Andreapietro Anselmi, Daniele Ronco regia Riccardo Bellandi scene Lorenzo Rota costumi Federica Rigon musiche Mattia Balboni video Giuseppe Zito produzione ariaTeatro Tre ragazzi, un paese allo sfascio, la voglia di realizzare comunque i propri sogni. Una storia semplice e terribile, per chi crede ancora ai sogni, ma non…

 Dal 10 al 11 marzo 2018

#ORE3ZERO5

#ORE3ZERO5 drammaturgia Mauro Di Rosa con Mauro Di Rosa e Pako Ioffredo regia Pako Ioffredo produzione EnArt   Due operai decidono di salire sul tetto della loro fabbrica, “rubando” un’ora di lavoro al proprio turno di notte. Un momento scippato alla società che li costringe a vivere come automi, simili alle macchine che sono costretti…

 Dal 16 al 18 marzo 2018

DESTINATARIO SCONOSCIUTO

DESTINATARIO SCONOSCIUTO dal romanzo di Kathrine Kressmann Taylor adattamento e regia Rosario Tedesco con Nicola Bortolotti e Rosario Tedesco produzione Goethe Institut di Napoli   Destinatario sconosciuto, lo spettacolo dell’attore e regista Rosario Tedesco, è ispirato a un romanzo pubblicato nel 1938 dalla scrittrice statunitense Kathrine Kressmann Taylor, che apre un inquietante squarcio sulle persecuzioni…

 Dal 24 al 25 marzo 2018

DRAMMA NELL’ARIA

DRAMMA NELL’ARIA da Jules Verne adattamento Fabio Casano con Gennaro Maresca, Roberta De Pasquale, Arianna Cozzi regia Gennaro Maresca produzione B. E. A. T. Teatro   Siamo nella metà del 1800 e un giovane uomo francese, nella conduzione cinica della sua esistenza, fa di una delle più belle scoperte dell’uomo il suo modo per vivere:…

 Dal 14 al 15 aprile 2018

IL REGALO

IL REGALO drammaturgia Roberto Russo con Agostino Chiummariello e Maria Basile regia Agostino Chiummariello produzione Arteteca   Zero più Zero, non fa Zero. Perché se i due “Zero” sono Commevuotu e Chivuotu, i due personaggi de “Il Regalo”, allora, ogni risultato Virtuale, è possibile. Perché è possibile essere opinionisti senza capire una “cippa” di niente….

 Dal 20 al 22 aprile 2018

ATTO DI FEDE

ATTO DI FEDE da Il resto della settimana di Maurizio De Giovanni interpretato e diretto da Paolo Cresta produzione Altrosguardo   Lo spettacolo di Paolo Cresta Atto di fede, tratto da Il resto della settimana di Maurizio De Giovanni, ripropone in forma teatrale un romanzo ambientato nella Napoli ammalata di tifo calcisctico. La narrazione, dedicata…

 Dal 12 al 13 maggio 2018

IL RITORNO DEL MAMMASANTISSIMA

IL RITORNO DEL MAMMASANTISSIMA un progetto di Luciano Saltarelli con la compagnia giovane del Nuovo Teatro Sanità produzione Nuovo Teatro Sanità Il testo prende liberamente spunto dal film Il Mammasantissima, del 1979, diretto da Alfonso Brescia, con protagonista Mario Merola che interpretava Don Vincenzo Tramontano, un capo-rione molto amato perché amministra il quartiere  secondo il…

 Dal 18 al 20 maggio 2018