Spettacoli » Stagione 2017 - 2018





RITALS – italiani

RITALS (italiani) Scritto e diretto da Mario Gelardi con, Agostino Chiummariello, Riccardo Ciccarelli, Michele Danubio, Antonio Della Croce, Annalisa Direttore, Irene Grasso, Alessandro Palladino, Fabio Rossi. E con Vincenzo Antonucci, Ciro Burzo, Mario Ascione, Nicola Orefice. Produzione Nuovo Teatro Sanità Il 20 luglio 1969 apparve su un quotidiano locale questo annuncio – “Il rappresentante della ditta…

 Dal 13 al 15 ottobre 2017

RACCONTI D’INVERNO

Racconti d’inverno è un progetto ideato da Carlo Caracciolo per rendere ancora più vivo a partecipativo lo spazio del Nuovo Teatro Sanità. L’idea è quella di unire il teatro alla letteratura, per recuperare alla modernità l’arte antica del racconto, ossia l’origine ancestrale del teatro stesso.

 Dal 18 al 20 dicembre 2017

CAIPIRINHA, CAIPIRINHA!

CAIPIRINHA, CAIPIRINHA! drammaturgia e regia Sarasole Notarbartolo con Andrea de Goyzueta, Giovanni Granatina, Fabio Rossi disegno luci Paco Summonte costumi e allestimento scenico Gina Oliva produzione Taverna Est Teatro in collaborazione con Ex Asilo Filangieri e Nostos Teatro Sara Sole Notarbartolo presenta, in anteprima nazionale al Nuovo Teatro Sanità, la sua ultima crazione, Caipirinha, Caipirinha!….

 Dal 20 al 22 ottobre 2017

UNO, NESSUNO CENTOMILA

UNO, NESSUNO CENTOMILA di Luigi Pirandello adattamento e regia Alessandra Pizzi con Enrico Lo Verso produzione ERGO SUM * Spettacolo annullato https://www.facebook.com/nuovoteatrosanita/posts/1669128643126898  * Enrico Lo Verso è il protagonista di uno spettacolo su l’ultimo romanzo di Luigi Pirandello, quello che riesce a sintetizzare il pensiero dell’autore nel modo più completo. L’autore stesso, in una lettera…

 Dal al

SMILEY – una storia d’amore

SMILEY Una storia d’amore di Guillem Clua traduzione Andrea Fava con Carlo Caracciolo e Riccardo Ciccarelli coro Vincenzo Antonucci, Mariano Coletti, Giampiero De Concilio,  Antonio Della Croce,  Simone Fiorillo, Gaetano Migliaccio, Nicola Orefice regia Rosario Sparno produzione Nuovo Teatro Sanità   Il divertente e brillante testo di Guillem Clua, giovane autore spagnolo, già tradotto e…

 Dal 3 al 5 novembre 2017

Diego De Silva in Divorziare con Stile

  DIVORZIARE CON STILE di Malinconico Blues con Diego De Silva, Stefano Giuliano (sassofono), Aldo Vigorito (contrabbasso) Più di un reading, un vero spettacolo dal ritmo jazz. Diego De Silva torna al nuovo teatro Sanità, con uno dei suoi personaggi più famosi. Ci sono personaggi che continuano a camminarci in testa anche a libro chiuso,…

  8 novembre 2017

‘NTA LL’ARIA

NTA LL’ARIA drammaturgia e regia Tino Caspanello con Cinzia Muscolino, Tino Calabrò, Alessio Bonaffini produzione Teatro Pubblico Incanto Dopo aver preso parte alla stagione 2014-15 con Quadri di una rivoluzione, il drammaturgo, regista e attore Tino Caspanello ritorna al Nuovo Teatro Sanità portando in scena il suo testo ‘Nta ll’aria. Quella di Caspanello è una…

 Dal 11 al 12 novembre 2017

EDUARDO MILIONARIO

  EDUARDO MILIONARIO testi Eduardo De Filippo adattamento e regia Antonio De Rosa con Massimo Masiello, Matteo Mauriello, Marianita Carfora, Laura Pagliara, Valeria Frallicciardi musiche Antonio Sinagra produzione Arteteca Per Eduardo, l’amore era fondamento di ogni azione dell’uomo, e dunque per forza di cose impresso in ogni suo scritto. L’inchiostro è ricavato dal sudore, come…

 Dal 17 al 19 novembre 2017

SI SALVI CHI PUÒ!

SI SALVI CHI PUÒ! Tutti i numeri del disastro drammaturgia e regia Michele Danubio con Laura Borrelli, Ciro Burzo, Luigi Credendino, Michele Danubio, Pio Del Prete, Ciro D’Errico, Vittorio Passaro, Rosaria Russo, Roberta Serrano, «Si salvi chi può! E’ davvero questa l’unica cosa da fare? Si chiede l’autore e regista dello spettacolo Michele Danubio. In…

 Dal 1 al 3 dicembre 2017

DO NOT DISTURB – Il teatro si fa in albergo | Five sense

DO NOT DISTURB – Il teatro si fa in albergo Five senses di Mario Gelardi , Claudio Finelli e Alessandro Palladino con: la stanza del tatto : Gennaro Maresca, Fabio Rossi e Irene Grasso la stanza della vista : Alessandro Palladino e Roberto Caccioppoli la stanza dell’udito : Irene Grasso e Fernanda Pinto. produzione Nuovo Teatro Sanità…

 Dal 13 al 14 gennaio 2018

GLAM CITY

GLAM CITY dal romanzo di Domenico Trischitta con Silvio Laviano scene e costumi Vincenzo La Mendola regia di Nicola Alberto Orofino produzione Senzamisura Teatro – Progetto S.E.T.A. Catania è la Milano del Sud, via Etnea è il salotto buono della città, e da piazza Esposizione in poi, per tutto il corso Italia, eleganti negozi d’abbigliamento….

 Dal 26 al 28 gennaio 2018

CONCERTO PER SANDRO PENNA

CONCERTO PER SANDRO PENNA di Elio Pecora e Pino Strabioli con Pino Strabioli, Alberto Melone, Gabrio Gentilini fisarmonica Marcello Fiorini produzione Alt Academy  110 anni fa nasceva uno dei massimi poeti del novecento: Sandro Penna. Pino Strabioli, in compagnia di due attori giovani e un fisarmonicista, ci racconta Sandro Penna, “il solo poeta italiano che…

  4 febbraio 2018

DOMANDA DI DESIDERIO di Manlio Santanelli

DOMANDA DI DESIDERIO drammaturgia Manlio Santanelli con Federica Aiello e Michele Danubio regia Mario Gelardi produzione Nuovo Teatro Sanità Il drammaturgo Manlio Santanelli, a febbraio, compie ottanta anni e sarà una festa per tutto il teatro: il Nuovo Teatro Sanità ha deciso di omaggiarlo con questa produzione inedita di un suo testo. «Se un granello…

 Dal 9 al 11 febbraio 2018

SOULBOOK

SOULBOOK drammaturgia e regia Fabiana Fazio con Annalisa Direttore, Fabiana Fazio e Valeria Frallicciardi in video Giulia Musciacco collaborazione inserti video Asci cinema   La giovane autrice, regista e attrice, Fabiana Fazio presenta al Nuovo Teatro Sanità uno spettacolo di nuova drammaturgia: al centro della sua scrittura, i tempi moderni, le due connessioni e disconnessioni…

 Dal 23 al 25 febbraio 2018

IL CIELO E’ COSA NOSTRA

IL CIELO E’ COSA NOSTRA drammaturgia e regia Francesco Colombo con Luisa Borini, Jessica Granato, Riccardo Marotta, Pietro Pace, Daniele Paoloni produzione The Ghepards   Osso, Mastrosso e Carcagnosso sono tre cavalieri spagnoli che nel XIV secolo fondano rispettivamente la Mafia, la Camorra e la ‘Ndrangheta. Qualche anno dopo aver costituito il codice della società…

 Dal 2 al 4 marzo 2018

KEBAB

KEBAB drammaturgia Gianina Carbunariu con Chiara Benedetti, Andreapietro Anselmi, Daniele Ronco regia Riccardo Bellandi scene Lorenzo Rota costumi Federica Rigon musiche Mattia Balboni video Giuseppe Zito produzione ariaTeatro Tre ragazzi, un paese allo sfascio, la voglia di realizzare comunque i propri sogni. Una storia semplice e terribile, per chi crede ancora ai sogni, ma non…

 Dal 10 al 11 marzo 2018

#ORE3ZERO5

#ORE3ZERO5 drammaturgia Mauro Di Rosa con Mauro Di Rosa e Pako Ioffredo regia Pako Ioffredo produzione EnArt   Due operai decidono di salire sul tetto della loro fabbrica, “rubando” un’ora di lavoro al proprio turno di notte. Un momento scippato alla società che li costringe a vivere come automi, simili alle macchine che sono costretti…

 Dal 16 al 18 marzo 2018

DESTINATARIO SCONOSCIUTO

DESTINATARIO SCONOSCIUTO di Katherine Kressmann-Taylor regia e drammaturgia di Rosario Tedesco con Nicola Bortolotti e Rosario Tedesco e con l’Ensemble Vocale S. Pietro a Majella in collaborazione con la Classe di Direzione di Coro del Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli Direttore Carlo Mormile Assistente alla Direzione Antonio Berardo. produzione: Goethe-Institut Napoli e “Bortolotti e…

 Dal 24 al 25 marzo 2018

PROTOCOLLO XY

6,7,8 APRILE PROTOCOLLO XY Regia e drammaturgia di Bruno Barone Supervisione alla regia di Aldo Esposito con: Bruno Barone, Francesca Romana Bergamo, Aldo Esposito, Ivan Improta, Simona Pipolo Luca Sangiovanni, Santa Verde In collaborazione con Voce & Dintorni e Centro Danza Rêve Anno 2225. Al termine della III guerra mondiale, il trattato di Pechino ha affidato ai vincitori della Confederazione Orientale…

 Dal 6 al 8 aprile 2018

DRAMMA NELL’ARIA

DRAMMA NELL’ARIA da Jules Verne adattamento Fabio Casano con Gennaro Maresca, Roberta De Pasquale, Arianna Cozzi regia Gennaro Maresca produzione B. E. A. T. Teatro   Siamo nella metà del 1800 e un giovane uomo francese, nella conduzione cinica della sua esistenza, fa di una delle più belle scoperte dell’uomo il suo modo per vivere:…

 Dal 14 al 15 aprile 2018

ATTO DI FEDE

ATTO DI FEDE da Il resto della settimana di Maurizio De Giovanni interpretato e diretto da Paolo Cresta produzione Altrosguardo   Lo spettacolo di Paolo Cresta Atto di fede, tratto da Il resto della settimana di Maurizio De Giovanni, ripropone in forma teatrale un romanzo ambientato nella Napoli ammalata di tifo calcisctico. La narrazione, dedicata…

 Dal 12 al 13 maggio 2018

IL RITORNO DEL MAMMASANTISSIMA

IL RITORNO DEL MAMMASANTISSIMA un progetto di Luciano Saltarelli con la compagnia giovane del Nuovo Teatro Sanità produzione Nuovo Teatro Sanità Il testo prende liberamente spunto dal film Il Mammasantissima, del 1979, diretto da Alfonso Brescia, con protagonista Mario Merola che interpretava Don Vincenzo Tramontano, un capo-rione molto amato perché amministra il quartiere  secondo il…

 Dal 18 al 20 maggio 2018

FLAT 401

FLAT 401 drammaturgia Giovanni De Luise con Chiara Vitiello, Fabiana Spinoza, Federico Antonello, Valentina Iniziato regia Filippo Stasi Il testo mette in risalto il cambiamento della vita di Alice, giovane talentuosa lavoratrice, che ha in fitto un appartamento, sito in un grattacielo di 101 pani. Vittima di ingiustizia surreale, le viene intimato di lasciare il…

 Dal 25 al 27 maggio 2018

Dalle Pene all’amor Perduto

20 e 21 luglio ore 20.30 CIMITERO DELLE FONTANELLE ingresso libero (non è possibile prenotare) nell’ambito dell’Estate a Napoli, promossa dall’Assessorato alla cultura e turismo del Comune di Napoli Nell’ambito del CIRCLE FESTIVAL – Conosciamoci. Con il sostegno del MIBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”….

 Dal 20 al 21 luglio 2018