Notizie


Stagione Sospesa

 sabato 5 Novembre 2022

A partire da lunedì 7 novembre 2022 e fine al termine dell’anno in corso, il collettivo artistico ntS’, è costretto a sospendere la stagione teatrale del Nuovo Teatro Sanità, per realizzare lavori di adeguamento della struttura. A causa delle peculiarità dell’edificio ecclesiastico che ospita il teatro, tali adeguamenti hanno caratteristiche di urgenza. «Una battuta d’arresto…

Continua a leggere »

CANTO D’AMORE ALLA FOLLIA

 lunedì 24 Ottobre 2022

ANIMALI CELESTI teatrod’arte civile presenta un progetto di laboratori incontri e performance rivolto a studenti giovani attori e cittadini interessati alle tematiche e alle forme della diversità 4 – 5 novembre 2022 NUOVO TEATRO SANITA’ NAPOLI venerdì 4 novembre 2022 ore 15/19 LABORATORIO DI RICERCA TEATRALE sabato 5 novembre ore 18: incontro con la compagnia…

Continua a leggere »

ANTEPRIMA di stagione: Vincenzo Comunale sul palco del ntS’| 8 ottobre, ore 21.00

 venerdì 23 Settembre 2022

8 OTTOBRE ore 21.00 VINCENZO COMUNALE – DEFINITIVO3 di e con Vincenzo Comunale produzione Comedyshow.it Dopo l’approdo di un suo special su Amazon Prime Video, Vincenzo Comunale torna dal vivo, a teatro, sul palcoscenico del ntS’. Napoletano, classe ’96, Comunale, vincitore di diversi premi nazionali (tra cui il “Premio Massimo Troisi” e il “Premio Charlot”),…

Continua a leggere »

OVUNQUE SEI

 lunedì 20 Giugno 2022

OVUNQUE SEI Blocca l’odio, condividi il rispetto. Un progetto di Dramma Lab, laboratorio di drammaturgia del nuovo teatro Sanità, riconosciuto dal MIC (ministero della Cultura) Scritto da Claudio Finelli, Ciro Burzo, Gianluca Ferraiolo, Lisa Imperatore, Gianluigi Montagnaro, Antonio Turco. Con Vito Amato, Ciro Burzo, Enrico Disegni, Eleonora Fardella, Lisa Imperatore, Antonio Turco, Carlo Vannini. Messa…

Continua a leggere »

Inizia FEST – Festival del teatro nella Sanità

 martedì 7 Giugno 2022

Per un mese, dal 17 giugno al 16 luglio, il Rione Sanità diventerà un teatro a cielo aperto, con FEST – Festival del teatro nella Sanità, un progetto a cura di Mario Gelardi, Luigi Marsano e Alfredo Balsamo: al centro della  manifestazione appuntamenti teatrali e musicali, spettacoli e pomeriggi di gioco, animazione e teatro per…

Continua a leggere »

Finalisti Verso Sud

 mercoledì 18 Maggio 2022

Ecco i 6 progetti che accedono alla terza e ultima fase di selezione del bando Verso Sud. “AFANISI” – Ctrl+Alt+Canc (Campania) “‘O ZERO D’’APPUCUNDRIA” – Efemera Teatro (Campania) “DA MORALE AMORALE” – La Scala di calce (Molise) “I FIGLI DEI FUMATORI” – Rimasugli (Campania) “TUTTA COLPA DI UGO” – Terrazza Mascagni (Calabria) “CONTA FINO A…

Continua a leggere »

ntS’ nella rete di inbox verde

 mercoledì 18 Maggio 2022

Si è appena conclusa la premiazione della sezione 𝐈𝐧-𝐁𝐨𝐱 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐞! La giuria ha assegnato le repliche in palio ai sei finalisti: 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐍𝐢𝐧𝐚 | Altre Tracce | 13 repliche 𝐔.𝐌𝐀𝐍𝐈 | Illoco Teatro | 9 repliche 𝐏𝐀𝐂𝐂𝐎𝐓𝐓𝐈𝐆𝐋𝐈𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐔𝐗𝐄: 𝐂𝐢𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨𝐧𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐬𝐮𝐩𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐞! | Circo Pacco | 6 repliche 𝐋𝐚 𝐁𝐢𝐚𝐧𝐜𝐚, 𝐥𝐚 𝐁𝐥𝐮 𝐞 𝐥𝐚…

Continua a leggere »

PERCORSI CONTEMPORANEI

 lunedì 21 Marzo 2022

PERCORSI CONTEMPORANEI Micro tour nel teatro dell’oggi La rassegna ideata da Nuovo Teatro Sanità e Mutamenti/Teatro Civico 14, con il sostegno di Teatro Pubblico Campano, vuole mettere a fuoco il panorama del teatro contemporaneo in Campania e Italia. Un PERCORSO che attraversa il teatro dell’oggi e fa tappa da chi di questo teatro si nutre…

Continua a leggere »

Lo spettacolo “La grande tribù” è stato rinviato al 18 marzo

 sabato 26 Febbraio 2022

Lo spettacolo “La grande tribù”, di Claudio Finelli e con la regia di Gennaro Maresca, in programma dal 4 al 6 marzo, è stato rinviato al 18 marzo e sarà in scena fino al 20.

Continua a leggere »

I SEMIFINALISTI DI VERSO SUD

 lunedì 21 Febbraio 2022

Siamo lieti di presentarvi i 16 progetti che accedono alla seconda fase di selezione di Verso Sud. “TUTTO IL MALE DEL MONDO” – Alessandro Blasioli (Abruzzo) “ÈIDOS, IL RE DELLE REGINE” – Bruna Bonanno (Sicilia) “ME SORU MARIA” – Compagnia di San Lorenzo (Sicilia) “MORTE DI ARPAGONE” – Collettivo La corsa (Campania) “AFANISI” – Ctrl+Alt+Canc…

Continua a leggere »

Il ntS’ si trasferisce al Teatro Nuovo Napoli con “Plastilina”, in scena dal 27 al 30 gennaio

 lunedì 24 Gennaio 2022

Da giovedì 27 a domenica 30 gennaio il Nuovo Teatro Sanità si traferisce al Teatro Nuovo Napoli (Via Montecalvario, 16) con lo spettacolo Plastilina, che vedrà in scena Teresa Saponangelo, protagonista dell’ultimo film di Paolo Sorrentino, e Ivan Castiglione, diretti da Mario Gelardi. Completano il cast, gli attori della compagnia giovane ntS’ Vincenzo Antonucci, Mariano…

Continua a leggere »

Verso Sud

 sabato 27 Novembre 2021

È disponibile online sul sito progettoversosud.it il bando Verso Sud, promosso da Nuovo Teatro Sanità (Campania), Teatro Civico 14 (Campania), Solot Compagnia Stabile di Benevento (Campania), Teatro del Sangro (Abruzzo) e Impresa di Produzione di Teatro d’innovazione e sperimentazione Scena Nuda (Calabria). È possibile partecipare al bando sia come singoli artisti sia come gruppi formali e informali…

Continua a leggere »

Francesco Niccolini presenta “Manù e Michè” alla Libreria Ubik, 12 novembre ore 17.00

 mercoledì 10 Novembre 2021

Venerdì 12 novembre ore 17.00, presso la libreria Ubik di Napoli, l’autore teatrale Francesco Niccolini presenta il suo ultimo libro Manù e Michè, edito da Mondadori. Il testo, rivolto ai ragazzi a partire dagli 11 anni, racconta la storia dell’amicizia tra Manù e Michè, uno è il figlio del principe, l’altro il suo servo, che amano giocare…

Continua a leggere »

La Piccola Amal arriva alla Sanità

 martedì 7 Settembre 2021

La Piccola Amal arriva in Italia! Giovedì 9 settembre, ad accoglierla alla Sanità, ci sarà anche ntS’ con le parole del poeta siriano Faraj Bayrakdarche tradotte in napoletano da Mario Gelardi e interpretate da Chiarastella Sorrentino e Dalal Suleiman. L’evento si chiama “Nel ventre di Napoli” e avrà inizio alle 15.00 con una parata degli…

Continua a leggere »

ntS’ Lab – il nuovo bando

 giovedì 26 Agosto 2021

Il laboratorio teatrale del Nuovo Teatro Sanità è una vera e propria esperienza diretta con il palcoscenico attraverso il movimento, la vocalità, l’immedesimazione e la recitazione. È rivolto ai ragazzi dai 17 ai 25 anni, sia che abbiano avuto precedenti esperienze di laboratori teatrali, sia che non l’abbiano avuta. COME SI ACCEDE Ogni candidato dovrà inviare…

Continua a leggere »

Dramma Lab 2021-23

 venerdì 23 Luglio 2021

Laboratorio di scrittura drammaturgica diretto da Mario Gelardi Il laboratorio di drammaturgia del Nuovo Teatro Sanità, diretto da Mario Gelardi, è l’unico in Italia riconosciuto dal MIC nell’ambito del perfezionamento professionale. Dramma lab è un laboratorio pratico della durata di due anni che ha la peculiarità di offrire agli allievi drammaturghi continue possibilità di messa…

Continua a leggere »

Una nuova stagione

 domenica 13 Giugno 2021

Il Nuovo Teatro Sanità, nella speranza che le norme che limitano la capienza del pubblico in sala terminino quanto prima, ha deciso di realizzare la stagione 2021/22. In particolare il collettivo artistico sta lavorando alla stagione relativa al periodo gennaio-maggio 2022. Vi chiediamo di sottoporci i vostri progetti entro il mese di giugno esclusivamente a:…

Continua a leggere »

ntS’ riparte con Live – Il teatro è dal vivo

 lunedì 10 Maggio 2021

Dopo i mesi di pausa forzata, a causa della pandemia, torna lo spettacolo dal vivo. Il Nuovo Teatro Sanità insieme a NEST di Napoli, Teatro Civico 14 e La Mansarda Teatro dell’Orco di Caserta, Compagnia Solot di Benevento, dà vita alla rassegna Live – Il teatro è dal vivo, che dal 28 maggio al 13…

Continua a leggere »