Notizie


ALTRI NATALI – EXPERIENCE

 lunedì 4 Dicembre 2023

Experiece: tutte le iniziative site specific di ntS’ a Made in Cloister per Altri Natali Da venerdì 8 dicembre, la compagnia ntS’ arriva a Made in Cloister, con Experience, progetto di Mario Gelardi in scena fino a domenica 10 dicembre. Tre giorni di teatro site specific animeranno con spettacoli, performance e laboratori, l’interessante spazio espositivo…

Continua a leggere »

PREMIO HYSTRIO – le altre muse

 mercoledì 20 Settembre 2023

  Una serata magica al Teatro Elfo Puccini di Milano! La motivazione ci ha fatto scoppiare tutti in lacrime… La comunità teatrale italiana ci invita, con questo premio, a continuare. Grazie Milano, Grazie Premio Hystrio: «E dunque: 223 spettacoli, 487 repliche complessive, un numero incalcolabile di spettatori, il riconoscimento in ambito FUS, i progetti internazionali….

Continua a leggere »

DRAMMA LAB – on line il bando

 lunedì 4 Settembre 2023

E’ on line sul sito drammalab. it, il nuovo bando pe partecipare al laboratorio di drammaturgia. Il laboratorio di drammaturgia diretto da Mario Gelardi, è l’unico in Italia riconosciuto dal MIC nell’ambito dell’articolo 41 dedicato al perfezionamento professionale. Da questo nuovo biennio Dramma lab sarà svolto in collaborazione col teatro pubblico Campano ed ospitato negli…

Continua a leggere »

Premio Hystrio – Altre Muse al Nuovo teatro Sanità

 giovedì 13 Luglio 2023

PREMIO HYSTRIO 2023. TUTTI I VINCITORI Assegnati i Premi Hystrio 2023. Ecco gli artisti da applaudire a Milano, presso il Teatro Elfo Puccini, alla serata spettacolo del 18 settembre 2023! Premio Hystrio all’interpretazione a Lino Musella Premio Hystrio alla regia a Lisa Ferlazzo Natoli Premio Hystrio alla drammaturgia a Emanuele Aldrovandi Premio Hystrio Altre Muse…

Continua a leggere »

OLTRE IL GIARDINO – spettacoli alla Regia di Portici

 lunedì 12 Giugno 2023

OLTRE IL GIARDINO Rassegna di teatro e di poetiche nei giardini della Reggia di Portici Con il patrocinio del Comune di Portici   Programma 25 giugno ore 18.30 | Giardino Segreto I DUELLANTI dal racconto di Joseph Conrad, scritto da Francesco Niccolini regia di Mario Gelardi con Carlo Di Maro e Antonio Turco durata 60…

Continua a leggere »

Parte da ntS’ Rigenera-Tur, progetto di rigenerazione urbana del quartiere Sanità

 giovedì 2 Marzo 2023

Rigenerare gli spazi del quartiere Sanità attraverso l’arte e la cultura: è questo l’obiettivo di RigeneraTur, progetto vincitore dell’avviso pubblico “Creative Living Lab – IV edizione”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Nato dalla collaborazione tra Nuovo Teatro Sanità, Apogeo, Fondazione Eduardo De Filippo, Associazione Sanitansamble, Associazione AZTeCA e Idee Fuori…

Continua a leggere »

Progetto Podcast a Poggioreale

 giovedì 26 Gennaio 2023

I Podcast del corso “Tecnico Del Suono” Il corso “Tecnico del Suono” è un progetto finanziato dalla Regione Campania e gestito da Arci Mediterraneo Impresa Sociale S.r.l. e Antinoo Arcigay Napoli. Si è svolto presso la Casa Circondariale di Poggioreale “Giuseppe Salvia”, con la collaborazione del Nuovo Teatro Sanità. Di seguito ecco la descrizione dei moduli del corso: La tecnologia di registrazione analogica implica che la registrazione, l‟immagazinamento e la riproduzione di cambiamenti nel livello di un segnale siano continui per natura. Il processo di registrazione digitale, invece, non opera in maniera continua. Una registrazione digitale prende, al contrario, campioni periodici della forma d’onda mutevole di un segnale e trasforma questi livelli di segnale campionati in una successone rappresentativa…

Continua a leggere »

Sospesa la stagione teatrale 2022-23 del Nuovo Teatro Sanità

 sabato 5 Novembre 2022

A partire da lunedì 7 novembre 2022 e fino al termine dell’anno in corso, il collettivo artistico ntS’ è costretto a sospendere la stagione teatrale del Nuovo Teatro Sanità, per realizzare lavori di adeguamento della struttura. A causa delle peculiarità dell’edificio ecclesiastico che ospita il teatro, tali adeguamenti hanno caratteristiche di urgenza. «Una battuta d’arresto…

Continua a leggere »

CANTO D’AMORE ALLA FOLLIA

 lunedì 24 Ottobre 2022

ANIMALI CELESTI teatrod’arte civile presenta un progetto di laboratori incontri e performance rivolto a studenti giovani attori e cittadini interessati alle tematiche e alle forme della diversità 4 – 5 novembre 2022 NUOVO TEATRO SANITA’ NAPOLI venerdì 4 novembre 2022 ore 15/19 LABORATORIO DI RICERCA TEATRALE sabato 5 novembre ore 18: incontro con la compagnia…

Continua a leggere »

ANTEPRIMA di stagione: Vincenzo Comunale sul palco del ntS’| 8 ottobre, ore 21.00

 venerdì 23 Settembre 2022

8 OTTOBRE ore 21.00 VINCENZO COMUNALE – DEFINITIVO3 di e con Vincenzo Comunale produzione Comedyshow.it Dopo l’approdo di un suo special su Amazon Prime Video, Vincenzo Comunale torna dal vivo, a teatro, sul palcoscenico del ntS’. Napoletano, classe ’96, Comunale, vincitore di diversi premi nazionali (tra cui il “Premio Massimo Troisi” e il “Premio Charlot”),…

Continua a leggere »

OVUNQUE SEI

 lunedì 20 Giugno 2022

OVUNQUE SEI Blocca l’odio, condividi il rispetto. Un progetto di Dramma Lab, laboratorio di drammaturgia del nuovo teatro Sanità, riconosciuto dal MIC (ministero della Cultura) Scritto da Claudio Finelli, Ciro Burzo, Gianluca Ferraiolo, Lisa Imperatore, Gianluigi Montagnaro, Antonio Turco. Con Vito Amato, Ciro Burzo, Enrico Disegni, Eleonora Fardella, Lisa Imperatore, Antonio Turco, Carlo Vannini. Messa…

Continua a leggere »

Inizia FEST – Festival del teatro nella Sanità

 martedì 7 Giugno 2022

Per un mese, dal 17 giugno al 16 luglio, il Rione Sanità diventerà un teatro a cielo aperto, con FEST – Festival del teatro nella Sanità, un progetto a cura di Mario Gelardi, Luigi Marsano e Alfredo Balsamo: al centro della  manifestazione appuntamenti teatrali e musicali, spettacoli e pomeriggi di gioco, animazione e teatro per…

Continua a leggere »

Finalisti Verso Sud

 mercoledì 18 Maggio 2022

Ecco i 6 progetti che accedono alla terza e ultima fase di selezione del bando Verso Sud. “AFANISI” – Ctrl+Alt+Canc (Campania) “‘O ZERO D’’APPUCUNDRIA” – Efemera Teatro (Campania) “DA MORALE AMORALE” – La Scala di calce (Molise) “I FIGLI DEI FUMATORI” – Rimasugli (Campania) “TUTTA COLPA DI UGO” – Terrazza Mascagni (Calabria) “CONTA FINO A…

Continua a leggere »

ntS’ nella rete di inbox verde

 mercoledì 18 Maggio 2022

Si è appena conclusa la premiazione della sezione 𝐈𝐧-𝐁𝐨𝐱 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐞! La giuria ha assegnato le repliche in palio ai sei finalisti: 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐍𝐢𝐧𝐚 | Altre Tracce | 13 repliche 𝐔.𝐌𝐀𝐍𝐈 | Illoco Teatro | 9 repliche 𝐏𝐀𝐂𝐂𝐎𝐓𝐓𝐈𝐆𝐋𝐈𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐔𝐗𝐄: 𝐂𝐢𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨𝐧𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐬𝐮𝐩𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐞! | Circo Pacco | 6 repliche 𝐋𝐚 𝐁𝐢𝐚𝐧𝐜𝐚, 𝐥𝐚 𝐁𝐥𝐮 𝐞 𝐥𝐚…

Continua a leggere »

PERCORSI CONTEMPORANEI

 lunedì 21 Marzo 2022

PERCORSI CONTEMPORANEI Micro tour nel teatro dell’oggi La rassegna ideata da Nuovo Teatro Sanità e Mutamenti/Teatro Civico 14, con il sostegno di Teatro Pubblico Campano, vuole mettere a fuoco il panorama del teatro contemporaneo in Campania e Italia. Un PERCORSO che attraversa il teatro dell’oggi e fa tappa da chi di questo teatro si nutre…

Continua a leggere »

Lo spettacolo “La grande tribù” è stato rinviato al 18 marzo

 sabato 26 Febbraio 2022

Lo spettacolo “La grande tribù”, di Claudio Finelli e con la regia di Gennaro Maresca, in programma dal 4 al 6 marzo, è stato rinviato al 18 marzo e sarà in scena fino al 20.

Continua a leggere »

I SEMIFINALISTI DI VERSO SUD

 lunedì 21 Febbraio 2022

Siamo lieti di presentarvi i 16 progetti che accedono alla seconda fase di selezione di Verso Sud. “TUTTO IL MALE DEL MONDO” – Alessandro Blasioli (Abruzzo) “ÈIDOS, IL RE DELLE REGINE” – Bruna Bonanno (Sicilia) “ME SORU MARIA” – Compagnia di San Lorenzo (Sicilia) “MORTE DI ARPAGONE” – Collettivo La corsa (Campania) “AFANISI” – Ctrl+Alt+Canc…

Continua a leggere »

Il ntS’ si trasferisce al Teatro Nuovo Napoli con “Plastilina”, in scena dal 27 al 30 gennaio

 lunedì 24 Gennaio 2022

Da giovedì 27 a domenica 30 gennaio il Nuovo Teatro Sanità si traferisce al Teatro Nuovo Napoli (Via Montecalvario, 16) con lo spettacolo Plastilina, che vedrà in scena Teresa Saponangelo, protagonista dell’ultimo film di Paolo Sorrentino, e Ivan Castiglione, diretti da Mario Gelardi. Completano il cast, gli attori della compagnia giovane ntS’ Vincenzo Antonucci, Mariano…

Continua a leggere »