SMILEY – una storia d’amore


venerdì 3 novembre 2017 ore 21:00
sabato 4 novembre 2017 ore 21:00
domenica 5 novembre 2017 ore 18:00
  Iscriviti al calendario
Nuovo Teatro Sanità

Piazzetta S. Vincenzo 1 – Napoli

  Dove siamo

SMILEY
Una storia d’amore

di Guillem Clua

traduzione Andrea Fava

con Carlo Caracciolo e Riccardo Ciccarelli

coro Vincenzo Antonucci, Mariano Coletti, Giampiero De Concilio,  Antonio Della Croce,  Simone Fiorillo,

Gaetano Migliaccio, Nicola Orefice

regia Rosario Sparno

produzione Nuovo Teatro Sanità

 

Il divertente e brillante testo di Guillem Clua, giovane autore spagnolo, già tradotto e rappresentato in Spagna, Cile, Grecia, Germania e Cipro, arriva per la prima volta in Italia. Alex e Bruno ne sono i protagonisti, insieme al coro che ci indica la strada per seguire il filo del racconto, come tutte le commedie classiche.

Smiley è una faccina sorridente. Una classica commedia romantica: lui, lui e l’altro: «Ricordo perfettamente il primo messaggio a cui non hai risposto. Gli altri normalmente ricordano l’ultimo o il più importante. Io ricordo la prima volta che ho ricevuto il silenzio come risposta. Il messaggio era molto semplice: due punti, trattino, parentesi chiusa. Uno smiley. Un sorriso».

Una storia d’amore nata a Barcellona ma che potrebbe essere ambientata ovunque, perché l’amore e le sue dinamiche sono universali, ma soprattutto perché l’amore vissuto con gli emoticon e con le app, per incontrarsi e comunicare, è un sentimento che fa fatica ad esprimersi davvero, che si nasconde dietro il silenzio di due punti, un trattino e una parentesi chiusa. A Barcellona come a Napoli.