Il vestito nuovo dell’Imperatore


domenica 9 gennaio 2022 ore 18:00
  Iscriviti al calendario
Nuovo Teatro Sanità

Piazzetta S. Vincenzo 1 – Napoli

  Dove siamo

Il nuovo teatro Sanità è lieto di iniziare il nuovo anno con uno spettacolo rivolto ai bambini.

Il vestito nuovo dell’Imperatore

Adattamento teatrale della favola per bambini di Andersen

regia Salvatore Nicolella

adattamento teatrale Ciro Burzo

con Mario Ascione, Ciro Burzo, Michele Ferrantino, Salvatore Nicolella

costumi Rachele Nuzzo

La favola di Andersen vive sul palcoscenico del ntS’ nell’adattamento teatrale di Ciro Burzo, per la regia di Salvatore Nicolella, entrambi anche in scena accanto a Mario Ascione e Michele Ferrantino. Si racconta di un imperatore vanitoso, concentrato soltanto sulla cura del suo aspetto esteriore, in particolare del suo abbigliamento. Così, quando giungono in città due imbroglioni che si fingono tessitori, il sovrano decide di farsi cucire un nuovo vestito con il tessuto formidabile che i due dicono di possedere: un tessuto sottile, leggero e meraviglioso, con la caratteristica di risultare invisibile agli occhi degli stolti.

Lo spettacolo conduce i più piccini dentro e fuori le mura del castello dell’Imperatore Vanesio, con un linguaggio sonoro e moderno e, con un pizzico di magia, portandoli, attraverso il furbo piano del tessitore mascherato, davanti a una scelta reale e concreta.

Il vestito nuovo dell’Imperatore ha ricevuto la menzione della giuria al Premio Scenario Infanzia 2020: Per la qualità di un gruppo di lavoro pieno di energia e vitalità, che crea sulla scena una piccola festa del teatro. Interessante per l’uso della rima e per il ricorso alla figura di Pulcinella, sorta di Robin Hood che ha conosciuto il morso della fame e svela i trucchi dei cortigiani. Un progetto che, pur rimanendo aderente alla fiaba di Andersen, affronta il tema sempre attuale dell’essere e dell’apparire e costringe lo spettatore a scegliere da che parte stare.

Costo del biglietto unico 5,00 euro per gli adulti accompagnatori, gratuito per i bambini fino ai 12 anni.