DRAMMA LAB – on line il bando

 lunedì 4 Settembre 2023

E’ on line sul sito drammalab. it, il nuovo bando pe partecipare al laboratorio di drammaturgia.

Il laboratorio di drammaturgia diretto da Mario Gelardi, è l’unico in Italia riconosciuto dal MIC nell’ambito dell’articolo 41 dedicato al perfezionamento professionale.

Da questo nuovo biennio Dramma lab sarà svolto in collaborazione col teatro pubblico Campano ed ospitato negli spazi del Teatro Nuovo di Napoli.

 

Dramma lab è un laboratorio pratico di drammaturgia della durata di due anni che ha la peculiarità di offrire agli allievi continue possibilità di messa in scena, durante il percorso formativo.

Nel corso degli anni, i partecipanti hanno avuto la possibilità di incontrare autori internazionali come i catalani Josep Maria Miró, Helena Tornero e il tedesco Philipp Löhle, e di lavorare con autori come Manlio Santanelli, Tino Caspanello, Francesco Niccolini e Fabio Pisano.

I giovani diplomati di dramma lab hanno spesso vinto importanti premi teatrali, tra i quali, Teatri del Sacro, Premio Scenario, Odio l’estate di Carrozzerie n.o.t, Premio Dante Cappelletti, Premio Leo De Bernardinis e Nuove Sensibilità.

Nell’ultimo biennio inoltre, dramma lab ha allargato la sua rete di collaborazioni internazionali, attraverso una rete creata con alcune realtà teatrali tra le più importanti del nostro territorio, Sardegna Teatro – Teatro di Rilevante Interesse Culturale (Cagliari, IT), Primavera dei Teatri festival  (Castrovillari, CS, IT), Scena Nuda compagnia teatrale (Reggio Calabria, IT) ha creato il progetto di alta formazione R-evolution, finanziato dal Ministero della cultura, che continuerà e si amplierà nel biennio 23-24 in collaborazione con Complejo Teatral de Buenos Aires > Argentina, Teatro Regional Bio Bio > Cencepcion, Cile, INAE > Montevideo, Uruguay; Implosivo Arte Escenicas > Montevideo, Uruguay, Festival Brújula al Sur > Santiago de Cali, Colombia, Artemrede > Santerem, Portogallo, Zoukak > Beirut, Libano, Theatre El Hamra > Tunisi, Tunisia.

Uno degli scopi del laboratorio è quello di portare gli allievi ad “abitare” spazi non teatrali e a trovare connessioni con le altre arti in modo da assorbire stimoli artistici spesso lontani dal loro percorsi personali.

 

Dramma lab è un tavolo di lavoro sempre aperto a cui tutti i partecipanti possono far riferimento, avendo l’occasione d’incontrare oltre ai loro tutor anche giovani attori e registi.

Il percorso è totalmente gratuito per gli allievi.