Dramma Lab 2021-23

 venerdì 23 Luglio 2021

Laboratorio di scrittura drammaturgica
diretto da Mario Gelardi

Il laboratorio di drammaturgia del Nuovo Teatro Sanità, diretto da Mario Gelardi, è l’unico in Italia riconosciuto dal MIC nell’ambito del perfezionamento professionale.
Dramma lab è un laboratorio pratico della durata di due anni che ha la peculiarità di offrire agli allievi drammaturghi continue possibilità di messa in scena dei propri testi, durante il percorso formativo.
Nei bienni precedenti, gli allievi hanno avuto l’opportunità di incontrare autori internazionali come i catalani Josep Maria Miró e Helena Tornero, il tedesco Philipp Löhle, il greco Jannis Papazoglou e di lavorare con autori italiani quali Manlio Santanelli e Tino Caspanello.
Il Nuovo Teatro Sanità ha inoltre supportato alcuni degli allievi in rilevanti esperienze, portandoli spesso a vincere importanti premi teatrali, tra i quali, Teatri del Sacro, Premio Scenario, Odio l’estate di Carrozzerie n.o.t, Premio Dante Cappelletti, Premio Leo De Bernardinis e Nuove Sensibilità. Tre allievi di Dramma lab sono arrivati in finale all’ultima Biennale College.

Siamo lieti di annunciare che l’autore ospite di quest’anno, per due settimane, è Francesco Niccolini.
Il laboratorio, per il primo anno, si divide in 4 step di due mesi ognuno.
Dopo un primo mese di selezione, si formerà la classe definitiva che condividerà i progetti di scrittura e di lavoro di tutto il percorso laboratoriale.
Il nostro Dramma lab è un tavolo di lavoro sempre aperto a cui tutti i partecipanti possono far riferimento, avendo l’occasione d’incontrare, oltre ai tutor, anche giovani attori e registi.

SELEZIONE

I candidati dovranno inviare il proprio curriculum, una breve lettera motivazionale e due testi teatrali (monologhi, dialoghi, stralci di testi completi) della dimensione massima di 10.000 battute.
L’invio del materiale deve essere effettuato entro e non oltre, il 18 settembre 2021.
I corsi partiranno ad ottobre.
Info e iscrizioni: ntslab2123@gmail.com
Oggetto: Dramma lab

La partecipazione a Dramma Lab è gratuita.
Il laboratorio è destinato ad un massimo di 15 allievi dai 18 ai 35 anni.
I selezionati parteciperanno alla prima fase in cui verranno svolti diversi esercizi, e solo alla fine di questa fase accederanno al laboratorio definitivo.

Gli incontri si terranno presso il Nuovo Teatro Sanità, in Piazzetta San Vincenzo – Napoli.
Il calendario degli appuntamenti non ha cadenza prefissata, per dare la possibilità agli allievi di avere una certa flessibilità nella fase creativa di scrittura.