#socialsanità: workshop di digital strategy e social media storytelling a cura di Simone Pacini

 martedì 7 Gennaio 2020

Dal 24 al 26 gennaio

#socialsanità
workshop di digital strategy e social media storytelling per le performing arts a cura di Simone Pacini/ fattiditeatro

Costo: la quota di partecipazione è di 100 euro; per i primi 10 prenotati il costo sarà di 80 euro.

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Dal 2012 Simone Pacini e fattiditeatro hanno realizzato oltre 60 laboratori in 18 regioni d’Italia. In questo caso proponiamo un laboratorio teorico-pratico sulla social media content strategy adeguata alle performing arts: un’occasione per approfondire l’utilizzo delle nuove tecnologie e acquisire competenze utili a migliorare le proprie attività online.
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno acquisito gli strumenti per realizzare una strategia digitale di successo per il settore culturale.

Descrizione
L’argomento principale del workshop è la comunicazione nelle sue forme più innovative, low budget, virali e digitali. Due giorni e mezzo per analizzare nuovi approcci che possono ripensare vecchi e obsoleti sistemi e rilanciare il sistema culturale e turistico. È tempo di comunicare ai nostri interlocutori in maniera più user friendly e coinvolgente.

A chi è rivolto
A giovani organizzatori che vogliono compiere un decisivo salto verso le nuove forme di comunicazione. A studenti universitari che vogliono confrontarsi con il mondo della comunicazione digitale fra il ludico e il professionale. Ad artisti che vogliono promuovere se stessi e le loro attività in prima persona. A dipendenti dei teatri ed enti locali che vogliono aggiornarsi sulle novità della rete e non solo. A professionisti per ampliare le loro relazioni e per praticare azioni comuni. A giornalisti, blogger, fotografi e videomaker.

Metodo
Due giorni intensi per discutere ed esercitarsi sull’arte della comunicazione, affrontando trasversalmente i canali classici e i nuovi media, l’importanza delle pubbliche relazioni e il 2.0, divertendosi e imparando trucchi e metodologie di un’attività ormai fondamentale per le imprese culturali e turistiche.
Durante il workshop ci saranno momenti di interazione e coinvolgimento dei partecipanti, attraverso la visione collettiva di uno spettacolo, escursioni 2.0, brainstorming, esercitazioni e presentazioni. Fondamentali il networking e la community (online e offline).

Argomenti trattati
• l’immagine dell’evento, il posizionamento dell’evento che vogliamo comunicare all’interno del panorama culturale internazionale;
• il target di riferimento: il pubblico, gli operatori, la stampa ecc., come individuare e reperire i contatti di riferimento per la promozione e la comunicazione, come strutturare in modo funzionale il proprio indirizzario;
• come ripensare l’ufficio stampa attraverso le digital PR;
• creare un blog con WordPress;
• come creare una content strategy di successo utilizzando i social media: Facebook, Instagram e le Storie, l’approccio one-to-one, Twitter ecc.;
• perché è importante fare storytelling con i social media, ovvero raccontare le performing arts attraverso il web 2.0;
• alla ricerca dell’empatia: socializzare un evento dal vivo creando “engagement”;
• conoscere il mestiere del Community Manager

Calendario:

Venerdì
ore 15.00-19.00 lezione frontale
ore 19.00 aperitivo di inizio lab

Sabato
0re 10.00-12.00
ore 12-13.30 incontro con Luca Iavarone (direttore creativo Fanpage) ed escursione 2.0 tra le vie del quartiere
ore 15.00-16.00 lezione frontale
16.30 escursione 2.0 al Museo Madre e incontro con Giuseppe Ariano (Direttore Comunicazione & Marketing Museo Madre e presso Scabec) e Giuseppe Petrellese (Digital, web & social media presso Museo Madre)
ore 21.00 spettacolo

Domenica
0re 10.00-14.00 lezione frontale
ore 15.00-18.00 esercitazione

Info: https://www.facebook.com/events/798657337269876/