DRAMMA LAB

 domenica 1 Settembre 2019

Il laboratorio di drammaturgia del Nuovo Teatro Sanità, diretto da Mario Gelardi, è l’unico in Italia riconosciuto dal MiBAC nell’ambito dell’articolo 41 dedicato al perfezionamento professionale.

È un laboratorio pratico della durata di due anni che ha la peculiarità di offrire agli allievi drammaturghi, continue possibilità di messa in scena, durante il percorso formativo.

Nel biennio che si sta per concludere, gli allievi hanno avuto la possibilità di incontrare autori internazionali come il catalano Josep Maria Miró e il tedesco Philipp Löhle, e di lavorare con autori come Manlio Santanelli e Tino Caspanello.

Il teatro ha inoltre supportato alcuni degli allievi in importanti esperienze, tra le quali, Teatri del Sacro, Premio Scenario, Odio l’estate di Carrozzerie n.o.t.

Gran parte di loro ha anche partecipato alla scrittura del progetto Tur de Vasc, prodotto dal Nuovo Teatro Sanità.

La prima sessione avrà come suo culmine la messa in scena, nel mese di marzo 2020, di ben tre spettacoli scritti dai giovani drammaturghi.

Il nostro Dramma lab è un tavolo di lavoro sempre aperto a cui tutti i partecipanti possono far riferimento, avendo l’occasione d’incontrare oltre ai loro tutor anche giovani attori e registi.

 

 

Contenuti e obiettivi del laboratorio

Il laboratorio ha la durata di due anni e può rappresentare un valido percorso di apprendimento per chi voglia migliorare il proprio stile di scrittura teatrale, ma soprattutto sviluppare la propria creatività ed una personale capacità di narrazione drammaturgica. Gli incontri sono incentrati quindi sui vari aspetti del processo creativo e della gestione delle fasi di sviluppo del testo teatrale, seguendo le inclinazioni, le caratteristiche e le necessità dei singoli e del gruppo.

I partecipanti verranno guidati nell’articolazione delle seguenti fasi di lavoro:

  • Sviluppo dell‘idea
  • Creazione della trama e della sua struttura
  • Individuazione dei personaggi e della loro funzione all’interno della storia
  • Definizione del loro carattere
  • Sviluppo della trama in base ai riferimenti strutturali
  • Il dialogo
  • Il monologo
  • Dalla parola scritta a quella parlata: lavoro pratico dal testo alla lingua scenica.

 Il laboratorio ha tra gli obiettivi quello di uscire dallo schema dell’autore “solo”, e di far sì che il processo creativo possa annoverare anche altre figure teatrali, per esempio gli attori o altri drammaturghi. Un continuo rapportarsi alla scena, alla parte più concreta del lavoro teatrale da cui spesso l’autore è tenuto distante.

 

Selezione

I candidati dovranno inviare il proprio curriculum, una breve lettera motivazionale e due brevi testi teatrali, monologhi, dialoghi, stralci di testi completi, della dimensione massima di 10.000 battute.

L’invio del materiale deve essere fatto oltre e non oltre il 20 settembre.

Info e iscrizioni: ntslaboratori@gmail.com

Oggetto: Dramma lab

La partecipazione al laboratorio è gratuita. È prevista soltanto una piccola quota d’iscrizione che va a coprire le spese assicurative dei partecipanti.

Il laboratorio è destinato ad un massimo di 15 allievi dai 18 ai 30 anni.

 

Gli incontri si terranno sabato mattina alle ore 10.30 presso il Nuovo Teatro Sanità, in Piazzetta San Vincenzo, Napoli.

Il calendario degli appuntamenti non ha cadenza prefissata per dare la possibilità agli allievi di avere una certa flessibilità nella scrittura.