On Stage 24 – Il Regolamento

 giovedì 22 Settembre 2016

CHE COS’E’ “ON STAGE H24” ?

 

Prendendo spunto da quello che si chiama Kino Kabaret*ossia un evento, in genere di una settimana,  in cui filmmakers da tutto il mondo si incontrano in un luogo, il Kino Lab, e girano cortometraggi in tempi brevissimi (di solito round di 24/48/72 ore), nasce l’idea di creare qualcosa di simile che abbracci però la sfera teatrale.

 

Cosa succederebbe, dunque, se fosse chiesto ad attori, autori, registi, scenografi, musicisti, costumisti, tecnici, curiosi di diversa provenienza di dar vita a pièces teatrali,  partendo da zero, avendo poco tempo ma un teatro a disposizione, collaborando a stretto contatto con persone magari appena conosciute e avendo solo alcune piccole “regole del gioco” da seguire?

E cosa succederebbe se fosse chiesto loro di andare in scena dopo sole  24 o 48 ore?

Siamo pronti a scoprirlo…

 

Tutto questo è ON STAGE H 24

 

Un gioco teatrale, ospitato dal Nuovo Teatro Sanità (dal 10 al 13 Novembre 2016), teso a creare scambio, incontro, a far nascere e sviluppare nuove idee e, perché no, a dar vita a un nuovo modo di collaborare. Un vero Lab H24 dove poter sperimentare liberamente , partendo da una semplice idea di partenza e avendo materiale (umano e non) a disposizione, o dove essere costretti a trovare soluzioni immediate e pratiche (fare di necessità virtù… il nostro motto) alle “difficoltà” che si presenteranno

Una palestra dove tenere allenati corpo e mente facendo gioco di squadra, provandosi  anche in mansioni diverse dal proprio solito, se necessario, e dove non ci sarà tempo per perdere tempo!

LE “REGOLE DEL GIOCO”

 PRIMO MOVIMENTO (guidato)

Il 10 Novembre, di mattina, ci sarà il primo incontro tra tutti i partecipanti. Dopo una rapida presentazione seguirà la divisione in squadre e ad ognuna verranno assegnati, tramite sorteggio, degli elementi (oggetti, parole, luoghi, genere, tema, durata massima… varie ed eventuali) che dovranno necessariamente essere inseriti all’interno del propria performance (in caso contrario saranno previste delle penalità). Dunque i gruppi potranno iniziare  a lavorare… non stop, se necessario, avendo a disposizione l’intero teatro.

Tutto dovrà essere pronto per il giorno dopo. Alle 21 di venerdì 11… tutti in scena!

 

SECONDO MOVIMENTO (libero)

La mattina del sabato (12 Novembre), ci si incontrerà di nuovo, ma questa volta, chiunque avrà la possibilità di esporre una propria idea (che si tratti di un semplice spunto o di un’idea più o meno strutturata) e di cercare qualcuno che voglia far parte del proprio gruppo di lavoro, per provare a realizzarla (anche se solo parzialmente). Ogni partecipante potrà prendere parte a più progetti, anche con ruoli differenti (si potrà essere attore in un caso, regista, scenografo e/o autore in un altro e così via…). Da questo momento in poi le squadreavranno tempo fino a alle 18 del giorno dopo per costruire un prodotto finito. Alle 20 di domenica 13 Novembre… tutti in scena!

 

N.B. Al pubblico intervenuto, sarà chiesto (in entrambe le serate dell’ 11 e del 13) di dare un voto, su apposita scheda, ad ognuna delle pièce in scena, esprimendo un proprio gradimento da 1 a 5.

Sulla base delle votazioni della giuria popolare e del collettivo NTS’, sarà data la possibilità ad uno dei lavori presentati nelle due giornate di spettacolo di entrare a far parte della successiva stagione 2017/2018 del Nuovo Teatro Sanità!

 

COME FARE PER PARTECIPARE ?

 Per partecipare a ON STAGE H24 sarà necessario mandare una richiesta di partecipazione all’indirizzo:   onstageh24@gmail.com  specificando nell’oggetto “iscrizione ON STAGE H24” e indicando i propri dati (nome, cognome, data di nascita, residenza, recapiti… e la propria attività principale – attore, regista, autore, scenografo, musicista, costumista, truccatore, tecnico… ecc. ecc.) e allegando il proprio c.v. breve, corredato di foto (primo piano).

Per questo primo anno di On stage H24 si accetteranno fino a un massimo di 30 partecipanti, dunque, raggiunto tale numero, le iscrizioni saranno chiuse e verrà data conferma ufficiale di partecipazione agli interessati, tramite una mail in cui verranno date le successive informazioni.

Ai partecipanti verrà richiesta una piccola quota di iscrizione (15 euro), necessarie alle spese tecniche (caffè mattutino compreso!), da saldare solo il giorno dell’incontro in sede (12 Novembre)

 

Sarà possibile iscriversi fino al 31 Ottobre.

Affrettatevi!

Per altre informazioni: 3207921481 / 3381173105