“Tutto ciò che in qualsiasi altra città del mondo è ordinario a Napoli è straordinario”. – UNALAMPA un’invettiva di Roberto Azzurro

 lunedì 21 Luglio 2014

sabato 26 luglio, ore 20.00
presso le Catacombe di San Gennaro

“UNALAMPA”
Un’invettiva di Roberto Azzurro

Tutto ciò che in qualsiasi altra città del mondo è ordinario a Napoli è straordinario.
E naturalmente viceversa.

Scritto, diretto e interpretato
da
ROBERTO AZZURRO

Lo spettacolo al Nuovo Teatro Sanità non si ferma e continua durante tutta la stagione estiva. Il teatro esce dal teatro e raggiunge luoghi sconosciuti e sotterranei della città, con la rassegna “LUX IN TENEBRIS”. Gli spettacoli di alcuni tra i migliori artisti napoletani hanno accompagnato i visitatori nei luoghi suggestivi delle Catacombe di San Gennaro, della Basilica di Santa Maria della Sanità, e ancora della Basilica dell’Incoronata Madre del Buonconsiglio a Capodimonte e quella di San Gennaro extra moenia, in un percorso dove l’arte insegue l’arte, in un dialogo eterno tra antico e contemporaneo.

La rassegna giunge il 26 luglio al suo penultimo appuntamento con “UNALAMPA”, spettacolo di e con Roberto Azzurro, che condurrà nel ventre oscuro della città, come dal grembo maligno di una madre matrigna, la sua invettiva contro Napoli e i napoletani suoi fratelli.

NOTE ALLO SPETTACOLO
Il verbo inveire deriva ovviamente dalla parola invettiva, che dal latino “invechi” significa appunto scagliarsi contro. L’invettiva è una figura retorica. Si tratta di una frase, un discorso violento contro qualcuno o qualcosa diretto ad accusare o a oltraggiare qualcuno o qualcosa, a denunciare fatti o situazioni che sono o si ritengono deplorevoli.
Io sono napoletano, per cui posso permettermi di dire qualsiasi cosa su Napoli e sui napoletani, insomma la responsabilità e mia, soltanto mia e le mie parole ricadono anche su di me, inevitabilmente.
Per molto tempo ho inseguito l’idea che soltanto uno scandalo può far sì che qualcuno si accorga di noi – sempreché abbiamo qualcosa di interessante e di irrinunciabile da mostrare –, si accorga di noi in termini eclatanti e profondi: bisogna fare uno scandalo, di qualsiasi tipo, ma uno scandalo. Per cui, per molto tempo ho inseguito l’idea di farlo, questo scandalo. Poi, una bella mattina mi sono detto: lo scandalo non devo farlo io, lo scandalo esiste già: e si chiama Napoli.
ROBERTO AZZURRO

Per info e prenotazioni
0817443714 – 3396666426