VODISCA TEATRO racconta il femminicidio

 martedì 7 Gennaio 2014

La compagnia Vodisca Teatro presenta, in anteprima nazionalem solo il 7 gennaio al Nuovo Teatro Sanità, lo spettacolo “Scarpette rosse”. 
Dopo il successo di “Lenuccia – Una partigiana del Sud”, la compagnia napoletana ritorna con una messa in scena dedicata al mondo femminile. Uno spettacolo che vuole essere una protesta, una denuncia, contro l’ormai sempre più diffusa violenza di genere. In scena ci sono Pina Di Gennaro, che ha curato anche la regia dello spettacolo, e Maddalena Stronaiuolo, attrice e fondatrice di Vodisca Teatro. Partendo dal simbolo delle scarpe rosse, segno di femminilità esibita e traccia di centinaia di donne cancellate dal maschilismo, attraverso le parole di Enzo Moscato, Annibale Ruccello e Anna Maria Ortese, “Scarpette rosse” racconta tre storie di donne, bambine, mamme, puttane: donne a confronto con uomini-orchi. Un viaggio teatrale nell’universo femminile schiacciato dalla più forte sessualità maschile.
Si tratta di uno spettacolo interattivo: la compagnia invita gli spettatori a portare con sé al Nuovo Teatro Sanità un paio di scarpe rosse, come segno di protesta contro gli oltre 100 femminicidi avvenuti solo nel 2013 in Italia.