VIAGGIO IN DUO – viaggio in musica alle catacombe

 mercoledì 9 Luglio 2014

11 luglio, ore 20.30 (il concerto sarà preceduto dalla visita guidata alla Catacombe di San Gennaro)

VIAGGIOINDUO meets friends
concerto con piccola orchestra

concerto di Mariano Bellopede, pianoforte
Carmine Marigliano, flauto
Davide Esposito cajon

La rassegna Lux in Tenebris persegue l’11 luglio con un appuntamento musicale, il concerto jazz di piano e flauto di Mariano Bellopede e Carmine Marigliano, che attenderanno i visitatori delle Catacombe di San Gennaro presso la Basilica di San Gennaro extra moenia, per concludere il percorso artistico di Lux in Tenebris con un viaggio nel jazz partenopeo tra ritmiche sudamericane e melodie mediterranee, ostinati quasi contemporanei ad aperture quasi pop. Un viaggio appunto, inaspettato e imprevedibile. Nell’occasione del concerto presso le Catacombe di San Gennaro, il duo presenterà i propri brani inediti.

Note al progetto
Il progetto, nato nel 2006 dall’incontro tra due giovani musicisti partenopei, Mariano Bellopede e Carmine Marigliano, è un intimo e sentito itinerario sonoro, dalle molteplici sfumature. Pianista il primo, flautista il secondo, entrambi di formazione classica e diplomati al conservatorio col massimo dei voti e la lode, hanno da sempre un forte legame col jazz e con le musiche del Novecento.
Due i lavori discografici all’attivo, l’esordio omonimo del 2009 (per l’etichetta Map) e il recente Secondo noi (Polosud, 2012). Alcuni brani tratti dai loro album sono stati scelti per colonne sonore di spettacoli teatrali, cortometraggi e documentari RAI. La loro musica, per lo più composta o rielaborata da Bellopede, non è collocabile in un genere preciso: si va da ritmiche sudamericane a melodie mediterranee, da ostinati quasi contemporanei ad aperture quasi pop.

Costo biglietto 15 euro (comprensivo di visita guidata)

Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione al numero 0817443714 – 3396666426, oppure info@paleocontemporanea.it.