Spettacoli » Stagione 2018 - 2019





BRUCIA L’EUROPA

BRUCIA L’EUROPA di Mario Gelardi, Alessandro Palladino e Davide Pascarella con Federica Aiello, Riccardo Ciccarelli, Annalisa Direttore, Alessandro Palladino, l’opinione pubblica è rappresentata da Vincenzo Antonucci, Mariano Coletti, Carlo Geltrude, Salvatore Nicolella regia Mario Gelardi produzione Nuovo Teatro Sanità   Brucia l’Europa affronta alcuni tra i temi di maggiore attualità: il terrorismo, la paura dell’altro,…

 Dal 28 al 30 settembre 2018

LA SIRENA DI NEW YORK

LA SIRENA DI NEW YORK Vita e mito di Gilda Mignonette testi di Alessio Arena tratti dal romanzo La notte non vuole venire (Fandango Libri) con Cristina Donadio e Alessio Arena (voce e chitarra), Arcangelo Michele Caso (primo violoncello), Giovanni Sanarico (secondo violoncello) elaborazioni musicali Arcangelo Michele Caso   È l’8 giugno del 1953 e…

 Dal 6 al 7 ottobre 2018

IL VISO DI UN ALTRO

Cerbero Teatro presenta IL VISO DI UN ALTRO di Jannis Papazoglou traduzione Giorgia Karvunaki con Marcello Manzella e Giulia Iole Visaggi e la partecipazione di Armando De Giulio regia Gianni Spezzano   Tommaso è un impiegato del reparto-contabilità di un’industria. Di lì a poco l’azienda è costretta a chiudere. Il licenziamento e la disoccupazione portano…

 Dal 12 al 14 ottobre 2018

PATROCLO E ACHILLE

PATROCLO E ACHILLE di Fabio Casano con Alessandro Palladino e Giampiero De Concilio regia Gennaro Maresca produzione B.E.A.T. Teatro   Tra il rumore devastante della guerra e l’immensità del cielo, sulle spiagge di Troia, nasce intimo, nel silenzio di una tenda, il dialogo incessante tra due compagni d’armi: Patroclo e Achille. Al di là del…

 Dal 19 al 21 ottobre 2018

MA COME SI FA?

MA COME SI FA? performance teatrale scritta e diretta da Luciano Melchionna con Adelaide Di Bitonto, Sara Esposito ed Eleonora Tiberia produzione FROSINONE TEATRO – OFFICINA BON VOYAGE Officina culturale della Regione Lazio   Uno spettacolo intenso, divertente e poetico, fatto di pensieri e rime: “Con gli occhi trasparenti resto qui a sognare. Con l’anima…

 Dal 2 al 4 novembre 2018

CARTASTRACCIA

CARTASTRACCIA Storia romantica con musica nella Roma del 1968 scritto e diretto da Mario Gelardi con Pino Strabioli e Sabrina Knaflitz e con Barnaba Bonafaccia musiche Carlo Vannini scene Paolo Iammarone costumi Antonella Balsamo produzione Alt Academy   É da poco iniziato il 1968. Roma è in fermento. C’è il cinema, la moda, la musica; ci…

 Dal 24 al 25 novembre 2018

L’ARCHIVIO DELLE ANIME. AMLETO

L’ARCHIVIO DELLE ANIME. AMLETO progetto di Naira Gonzalez e Massimiliano Donato con Massimiliano Donato elaborazione burattini Edgar Gonzalez produzione Centro Teatrale Umbro   La tragedia si sta per compiere e Amleto dedica al pubblico la sua morte. Quando i personaggi hanno compiuto il loro tragico destino, chi si occupa di seppellire i sogni perché il…

 Dal 1 al 2 dicembre 2018

QUANDO ERO UNA BOY

QUANDO ERO UNA “BOY” di Antonella Monetti con Dolores Melodia, Nicole de Leo e Christian Palmi primo studio a cura di Beatrice Visibelli produzione Teatri d’Imbarco / Nuovo Teatro Sanità   La vera mitica storia di Anna Fougez, la prima stella del varietà italiano. Una vera diva che fra il 1919 e 1925 raggiunse il…

 21 dicembre 2018

LA TESTA SOTT’ACQUA

LA TESTA SOTT’ACQUA di Helena Tornero traduzione Alessio Arena con Giampiero De Concilio, Mariano Coletti, Ciro Burzo e Arianna Cozzi regia Riccardo Ciccarelli produzione Le Scimmie   È estate. Un gruppo di ragazzi Sara, Stefan, Josué e Thomas frequentano la piscina del loro quartiere, luogo dell’incontro, delle risate, degli amori che nascono, ma a volte…

 Dal 11 al 13 gennaio 2019

I KIWI DI NAPOLI

I KIWI DI NAPOLI di Philipp Löhle traduzione Maria Carmen Morese e Anita Schnierle con Vincenzo Antonucci, Luigi Bignone, Anna De Stefano, Carlo Geltrude, Gaetano Migliaccio, Salvatore Nicolella, Federica Totaro e Beatrice Vento adattamento e regia Carlo Geltrude direzione artistica Mario Gelardi produzione Nuovo Teatro Sanità e Goethe Institut di Napoli   I kiwi di…

 15 gennaio 2019

SCARTI DI PARADISO

SCARTI DI PARADISO di Alessandra D’Ambrosio e Diana Del Monaco con Alessandra D’Ambrosio regia Gianfelice Imparato produzione Città Mediterranee   “Privilegio”, così la nonna, maitresse di un bordello dei primi del ‘900, chiama la protagonista di Scarti di paradiso. “Privilegio”, perché riconosceva in lei un talento straordinario per quel mestiere che si tramandavano in famiglia….

 Dal 18 al 20 gennaio 2019

LE RAGAZZINE STANNO PERDENDO IL CONTROLLO

LE RAGAZZINE STANNO PERDENDO IL CONTROLLO La società le teme. La fine è azzurra progetto teatrale people-specific ideato e diretto da Eleonora Pippo co-produzione di Teatro della Tosse di Genova e Eleonora Pippo con il sostegno di Coconino Press FANDANGO EDITORE e Kilowatt Festival   A partire dall’omonimo teen drama a fumetti di Ratigher, vincitore…

 27 gennaio 2019

L’AMORE È IL CUORE DI TUTTE LE COSE

L’AMORE È IL CUORE DI TUTTE LE COSE scrittura scenica e regia Claudio Ascoli con Eleonora Angioletti, Francesco Gori e Matteo Pecorini produzione Chille de la balanza   L’amore è il cuore di tutte le cose indaga il rapporto che legò per quindici anni Majakovskij a Lili Brik, icona dell’ Avanguardia russa del ‘900, e…

 Dal 1 al 3 febbraio 2019

IL GRATTACIELO DEGLI ANIMALI

IL GRATTACIELO DEGLI ANIMALI liberamente tratto da La conferenza degli animali di Erich Kästner di e con Matteo Garattoni, Ariela Maggi e Sara Magrin regia Ariela Maggi produzione Manimotò e Teatrino Alambicco   Dopo l’ennesimo vertice o G8, gli animali del pianeta decidono di intervenire: per amore dei bambini è necessario obbligare gli adulti a…

 Dal 9 al 10 febbraio 2019

IN PUNTA DI PIEDI

IN PUNTA DI PIEDI drammaturgia e regia Francesca Macrì e Andrea Trapani con Andrea Trapani produzione Biancofango   Firenze, l’adolescenza e il calcio. In punta di piedi nasce dall’intreccio di questi tre elementi e dai profumi persistenti degli anni Ottanta. È una domenica mattina qualunque, in un qualunque campetto di periferia toscano. Mastino vorrebbe giocare,…

 16 febbraio 2019

POSSO LASCIARE IL MIO SPAZZOLINO DA TE?

POSSO LASCIARE IL MIO SPAZZOLINO DA TE? drammaturgia e regia Massimo Odierna con Vincenzo d’Amato, Vera Dragone, Luca Mascolo, Alessandro Meringolo produzione BLUTEATRO   Posso lasciare il mio spazzolino da te? è un’ originale black comedy in cui si intrecciano le vicende di un’attrice, bipolare e inaspettatamente gravida, di un candido perdente, di un nichilista…

 Dal 23 al 24 febbraio 2019

ETERNAPOLI

ETERNAPOLI dal romanzo Di questa vita menzognera di Giuseppe Montesano di Giuseppe Montesano e Enrico Ianniello con Enrico Ianniello produzione Teatri Uniti   In una comica moltiplicazione di voci e personaggi, siamo condotti villa settecentesca dei Negromonte, imprenditori napoletani senza scrupoli, saldamente solidali al potere politico, pronti a realizzare il loro progetto: trasformare Napoli, tutta…

 Dal 1 al 3 marzo 2019

SIRA

SIRA di Tino Caspanello con Tino Caspanello e Tino Calabrò regia Cinzia Muscolino produzione Teatro Pubblico Incanto   Un appuntamento al buio. Un appuntamento comandato e, tuttavia, apparentemente casuale. C’è un ordine da eseguire, una commissione, che si rivelerà essere una specie di iniziazione alla quale non ci si può sottrarre, perché nella logica delle…

 Dal 16 al 17 marzo 2019

LA COMMEDIA DEGLI ERRORI

LA COMMEDIA DEGLI ERRORI libero adattamento per due soli attori del testo di William Shakespeare di e con Daniele Marmi e Alessandro Marini regia Eugenio Allegri produzione La Filostoccola-Compagnia Lombardi-Tiezzi   Lo spettacolo, oltre il noto potenziale comico, indaga la straordinaria attualità che la mirabolante favola di William Shakespeare trattiene. La ricerca dell’altro, vero motore…

 Dal 23 al 24 marzo 2019

AVE

AVE progetto e regia Eduardo Di Pietro con Martina Di Leva, Alessandro Errico, Giulia Esposito, Cecilia Lupoli, Monica Palomby produzione Collettivo LunAzione   Un evento sorprendente e inquietante sconvolge la comunità di Santa Maria del Pozzo, tranquilla cittadina campana, dove vive Cesare, il rinomato parrucchiere del paese. Nei sogni dell’uomo ricorre una misteriosa figura femminile….

 Dal 29 al 31 marzo 2019

PROVE (REWIND)

PROVE (REWIND) testi di Juana Lacorazza, Guerassim Dichiliev, Sergio Longobardi, Costantino Raimondi e Oscar Valsecchi con Guerassim Dichiliev, Sergio Longobardi, Costantino Raimondi, Oscar Valsecchi, Fiorenza Raimondi e Tata Barbalato ideazione, regia e drammaturgia corporea Costantino Raimondi produzione Indila – Italia   Prove (rewind) è il primo capitolo della “Trilogia del viaggio” è un work in…

 Dal 5 al 7 aprile 2019

MONOLOGO CON VALIGIA

MONOLOGO CON VALIGIA testo e pantomime di Guerassim Dichliev con Guerassim Dichliev, Fiorenza Raimondi, Costantino Raimondi ideazione, regia e drammaturgia corporea Costantino Raimondi produzioni Iskra Théâtres – Francia – Espace Jean Racine – Francia – Comune di Svilingrad – Bulgaria – Indila – Italia – Guava Productions – Stati Uniti di America   Monologo con…

 Dal 12 al 14 aprile 2019

DI UN ULISSE, DI UNA PENELOPE

DI UN ULISSE, DI UNA PENELOPE di Marilena Lucente con Roberto Solofria e Ilaria Delli Paoli regia di Roberto Solofria produzione Mutamenti/Teatro Civico 14   Passione per la conoscenza, arguzia, la smania degli orizzonti, la nostalgia della casa. Le emozioni di Ulisse sono così, grondanti di contraddizioni. Ma anche lei, Penelope, con la sua attesa…

 Dal 4 al 5 maggio 2019

LE SPOSE

LE SPOSE progetto ideato da Mario Gelardi produzione Nuovo Teatro Sanità e Professione Teatro   Cinque abiti da sposa, cinque abiti destinati ad altrettante donne del Rione Sanità. Cinque abiti rifiutati perché la mentalità vuole che “anche se la famiglia resta senza i soldi per mangiare, l’abito da sposa deve essere nuovo”. É così che…

 Dal 10 al 12 maggio 2019