Noi non siamo barbari


giovedì 13 ottobre 2016 ore 21:00
venerdì 14 ottobre 2016 ore 21:00
sabato 15 ottobre 2016 ore 21:00
domenica 16 ottobre 2016 ore 18:00
  Iscriviti al calendario
Nuovo Teatro Sanità

Piazzetta S. Vincenzo 1 – Napoli

  Dove siamo

Di Philipp Löhle

Traduzione di Umberto Gandini

Con  Fabiana Fazio, Irene Grasso, Pako Ioffredo, Fabio Rossi

Direttore del Coro, Carlo Caracciolo

Adattamento e regia Mario Gelardi

Il coro : Vincenzo Antonucci, Riccardo Ciccarelli, Mariano Coletti, Antonio Della Croce, Carlo Geltrude, Gaetano Migliaccio, Sasi Nicolella, Alessandro Palladino

Adattamento e regia Mario Gelardi

Luci Paco Summonte

Costumi Roberta De Pasquale

Addetto Stampa Milena Cozzolino

Foto di Scena Vincenzo Antonucci

Aiuto Regia Alessandro Palladino

Una produzione ntS’- nuovo teatro Sanità, in collaborazione con il Goethe Institut

Una coppia borghese e conservatrice, una progressista, sono vicini di casa.

La coppia di progressisti decide di ospitare uno straniero di pelle nera che dice di essere un rifugiato politico. La convivenza forzata e le confidenze tra amici e amiche, alimentano i sospetti, ma anche un vero scontro di ideologie. Quando la padrona di casa scompare, ne nasce un “giallo” che diventa anche lo spietato ritratto di una classe sociale e intellettuale. Un intrigo di accuse e di sospetti, ironicamente intervallati dai canti di un coro patriottico. Dialoghi taglienti e cinici, un’ alternanza di battute feroci e luoghi comuni sullo “straniero”, in un turbine di sentimenti che cambiano con il precipitare degli eventi. NOI barbari siamo allora divisi tra la filantropia e la paura, tra il fascino dei pregiudizi esotici e la curiosità, tra condanne preventive e giudizi definitivi.. NOI siamo i barbari grotteschi e tragicomici sull’orlo dell’esistenza.

La messa in scena del testo di Philipp Löle è il primo stadio di un progetto di collaborazione tra il Goethe Institut di Napoli e il Nuovo Teatro Sanità. Il progetto prevede la scoperta e la collaborazione tra autori e registi italiani (in particolar modo napoletani) e tedeschi. Philipp Löle in estate è stato a Napoli, al nuovo teatro Sanità, per raccontare il suo testo, come è nato, quali temi vuole affrontare e per incontrare gli attori e il regista dello spettacolo.

 

Philipp Löhle (Ravensburg, 1978) artista associato del Teatro Maxim Gorki di Berlino, è un giovane autore che si è distinto per i suoi testi dal carattere acido e surreale, ma di grande efficacia drammatica. A rivelarlo in Germania prima e in Francia poi è stato il testo “Genannt Gospodin” (trad. lett. “Detto Gospodin).