DUE SPETTACOLI CHE RACCONTANO NAPOLI

 lunedì 17 Marzo 2014

22 marzo ore 21.00
DI CARNE

uno spettacolo di Alessandro Gallo
con Miriam Capuano
regia Maria Cristina Sarò
dal romanzo “Scimmie” di Alessandro Gallo
Come si fa a raccontare la cattiva fanciullezza, rimanendo adolescenti felici? È questa la domanda che mi sono posta quando ho cominciato a lavorare, registicamente e teatralmente, al romanzo Scimmie. Lo spettacolo parte dal romanzo ma trova nella dinamica scenica la carnalità già insita nelle innumerevoli parole visive che l’autore Alessandro Gallo ci dona senza paura, senza filtro, senza maschera. Tre scimmie. Tre ragazzi degli anni ’80, anni non lontani perché evocativi e interrogativi. La storia di tantissimi personaggi che si aggrappano con la loro carne alla vita, quella e questa vita. La bellezza dell’incontro e la scoperta di una fanciullezza che salva, santifica e rende liberi. La carne dei sogni di adolescenti che vedono la camorra, la annusano, la vivono e la vincono. La vincono con la spontaneità della crescita e della resistenza ad una terra arida.

23 marzo ore 18.00
IL SILENZIO

di e con Marco Ziello
Regia: G. Fares
Musiche: A. Lorenzo
Storia di un ragazzo alla continua ricerca del silenzio, in una città, dove il silenzio a volte viene confuso con il bisbiglio.
In una Napoli continuamente in bilico tra il sacro e il profano. Dove la continua lotta perla sopravvivenza si percepisce attraverso il caleidoscopico dialetto dei suoi abitanti.
Abitanti che girano caoticamente in una Napoli-Urna, verso una ricerca utopica della felicità.
Poi, per dimenticare, anche se brevemente, ci si rifugia nellʼaroma e nel gusto del caffè.