LUI IL FIGLIO – la passione di Cristo in un magico scenario

 lunedì 28 Dicembre 2015

3 gennaio ore 18.00

nuovo teatro Sanità

Piazzetta san Vincenzo – Napoli

Prenotazione obbligatoria al 3396666426

ntS’, nuovo teatro Sanità, presenta

LUI _ IL FIGLIO

Un progetto di Mario Gelardi

Scritto da : Sara Bilotti, Tino Caspanello, Mario Gelardi, Cristian Izzo, Antonio Menna, Elena Merarini, Antonella Ossorio, Eduardo Savarese, Emanuele Tirelli.

Con: Carlo Caracciolo, Riccardo Ciccarelli,  Roberta De Pasquale, Anna De Stefano, Carlo Geltrude, Irene Grasso, Gennaro Maresca, Sasi Nicolella.

Regia di Mario Gelardi

Il progetto

Ispirato a “Gesù figlio dell’uomo” di Khalil Gibran, “lui il figlio”, racconta la storia di Cristo dal momento della crocifissione in poi. Una serie di testimoni arrivano, come a deporre ad un pubblico- tribunale, spiegando in che modo Cristo ha influito nella loro vita, a volte esaltandolo altre volte rinnegandolo. È una riscrittura contemporanea che immagina che la morte di “lui” sia avvenuta pochi giorni prima delle testimonianze, cercando di rendere ancor più universale la passione, la condanna e la morte di un Uomo.

 

Nove autori contemporanei, quattro teatrali e cinque di narrativa, hanno scelto uno o più personaggi che, oltre alla loro storia, raccontassero una parte della passione di Cristo. Una scrittura viva e contemporanea che usa varie sfumature del dialetto per raccontare il sangue, la morte, la maternità, ma anche la viltà di chi rinnega e spergiura. Cosa farebbe Giuda se il suo tradimento avvenisse ai giorni nostri? Si ucciderebbe davvero? E Maria, la madre adolescente di “Lui”, non può rivivere nei volti e nelle storie di tante ragazze del Rione Sanità di Napoli? Io credo di sì ed è da questo che sono partito, da laico, per raccontare soprattutto la morte violenta di un essere umano e di quella piccola folla che gli si riunisce attorno, specchio del nostro tempo.